rotate-mobile
Cronaca Tarvisio

Rubano una stufa da un quintale e mezzo, minorenne in comunità

L'episodio ha visto come protagonisti un 22enne e un 17enne della zona di Tarvisio

Hanno scardinato la porta d'ingresso di una abitazione collocata in via dei Laghi a Fusine in Valromana di Tarvisio e, una volta all'interno, hanno deciso di asportare la stufa a pellet.

Quando

Il colpo è stato commesso nella prima metà dello scorso mese di febbraio, quando è entrata in azione una banda composta da due soggetti, individuati dai carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Tarvisio. A mettere a segno la ruberia un giovane di quasi 17 anni e di uno di 22 anni, entrambi del luogo.

Schermata 2019-03-07 alle 09.51.36-2-4

La dinamica

I due, dopo aver forzato la porta di ingresso dell’abitazione in quel momento incustodita, hanno fatto scivolare una stufa, del peso di circa 150 chili, lungo le scale mediante un materasso, che poi è stato abbandonato nei pressi della casa. I ladri hanno caricato la refurtiva su un mezzo e si sono allontanati nascondendola all'interno di una cantina collocata in centro a Tarvisio. Dalle successive perquisizioni personali e dell’abitazione è stata rinvenuta anche una pistola Beretta 92FS soft air, priva del tappo rosso di sicurezza, sequestrata a carico del minorenne collocato in comunità. I militari stanno ora approfondendo gli accertamenti sul conto dei due al fine di valutare eventuali responsabilità in ordine ad altri analoghi delitti compiuti nel territorio nel recente periodo. 

Il ritrovamento

I militari, lo scorso 28 febbraio, hanno sequestrato la refurtiva, consistente nella  stufa a pellet del valore complessivo di oltre 3000 euro, raccogliendo ulteriori elementi a carico dei due esecutori del furto. Il minorenne è stato denunciato e segnalato alla competente Procura della Repubblica, unitamente all’altro soggetto maggiorenne. Sul conto del ragazzo, accusato di furto aggravato in concorso, è stata emessa ed eseguita la misura cautelare del collocamento in comunità emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del tribunale per i minorenni di Trieste.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubano una stufa da un quintale e mezzo, minorenne in comunità

UdineToday è in caricamento