rotate-mobile
Cronaca Cividale del Friuli / Piazza Foro Giulio Cesare

Cividale, lunedì 4 giugno il ministro Ornaghi sarà nella città ducale

Il responsabile del Ministro dei beni culturali presenzierà alla cerimonia di scoprimento delle targhe per l'avvenuta iscrizione nella lista dei beni tutelati dall'Unesco come patrimonio dell'umanità

Il Ministro alla cultura Lorenzo Ornaghi presenzierà,  la mattina di lunedì 4 giugno, alla cerimonia di consegna e scoprimento delle targhe ufficiali relative all’avvenuta iscrizione di Cividale del Friuli nella lista delle tutele Unesco.

Ornaghi aprirà a Cividale del Friuli le cerimonie nazionali che, dopo la tappa nella Città Ducale, proseguiranno in tutti gli altri siti della rete nella Penisola.

Il comento del primo cittadino Balloch: “il Ministro Ornaghi e le autorità che presenzieranno alla cerimonia saranno accolte nel Monastero di Santa Maria in Valle. Sarà lo scrigno più prezioso della città, il Tempietto Longobardo, infatti, la cornice dell’evento. La presenza del Ministro a Cividale è di estrema importanza per la città ed è un riconoscimento del lungo lavoro eseguito per giungere a tale prestigioso attestato. Il Comune, la Parrocchia di Santa Maria Assunta e il Museo archeologico nazionale, ovvero i detentori dei beni longobardi dichiarati Patrimonio dell’Unesco, avranno la possibilità di offrire il meglio della Cividale Longobarda e di continuare a lavorare in sinergia per l’attuazione del Piano di Gestione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cividale, lunedì 4 giugno il ministro Ornaghi sarà nella città ducale

UdineToday è in caricamento