rotate-mobile
Cronaca Palmanova

Palmanova si può salvare: intesa Regione-Ministero Beni Culturali

La conferma arriva dopo l'incontro tra la presidente della Giunta regionale Serracchaini e il ministro Franceschini: pronti due milioni di euro per i primi interventi

Salvare Palmanova? Sì può. Lo ha annunciato Debora Serracchiani, presidente della Regione Fvg al termine di un incontro che si è tenuto nella giornata di ieri, 11 febbraio 2015, a Roma, insieme al ministro dei Beni e delle Attività culturali, Dario Franceschini.

Il Governo, infatti, si è reso disponibile per definire un Protocollo d'intesa con la Giunta regionale e con l'Amministrazione comunale di Palmanova per valorizzare e conservare la fortezza.

Non solo: dal Ministero sono arrivati già due milioni di euro per avviare i primi lavori di restauro. Fondi ulteriori si potranno aggiungere grazie a finanziamenti (possibili) derivanti dall'Unione Europea e con risorse regionali. Si cercherà, quindi, di attuare immediatamente un protocollo di intesa affinchè l'iter vada in porto.

Serracchiani, inoltre, ha comunicato al ministro di mettere in pratica l'accordo per la Fondazione Aquileia, in cui è previsto un trasferimento delle aree archeologiche del Foro e del Porto fluviale alla Fondazione stessa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palmanova si può salvare: intesa Regione-Ministero Beni Culturali

UdineToday è in caricamento