rotate-mobile
Cronaca

I migliori spumanti del Friuli Venezia Giulia: la classifica 2016

Il titolo è stato assegnato in occasione del concorso "Filari di bolle", tenutosi all'interno della Sagra del vino di Casarsa della Delizia

Gli spumanti del Friuli Venezia Giulia - che trainano il comparto vitivinicolo regionale con oltre 24 milioni di bottiglie prodotte all'anno - hanno i loro 're' per il 2016. 

IL CONCORSO. La corona è stata consegnata alla seconda edizione della selezione spumanti del Friuli Venezia Giulia 'Filari di Bolle' questa mattina a Casarsa della Delizia, all'interno della Sagra del Vino. 

I NOMI. Le migliori 'bollicine' - tra i 100 vini in gara, proposti da 60 cantine - sono state queste: per la categoria Metodo Charmat Prosecco Doc il primo premio è andato al Prosecco Doc Brut dell'Azienda agricola Giorgio Colutta Bandut di Manzano (Udine). Nel Metodo Charmat Spumante Monovarietale vittoria per Pertè Ribolla Gialla Brut del Castello di Spessa di Capriva del Friuli (Gorizia). Nel Metodo Charmat Cuvée primato del Naonis Jadér Cuvée Brut dei Viticoltori friulani La Delizia di Casarsa della Delizia (Pordenone). Infine nel Metodo Classico affermazione del Cuvée Piè di Mont Millesimato 2011 dell'Azienda Agricola Rizzi Roman di Gorizia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I migliori spumanti del Friuli Venezia Giulia: la classifica 2016

UdineToday è in caricamento