rotate-mobile
Cronaca Via Colugna / Ospedale Santa Maria della misericordia

Tumori alla pelle, l'ospedale di Udine tra i migliori in Italia per la cura

La classifica è stata stilata dal sito specializzato That Morning, che per ogni regione ha individuato il centro di riferimento per questo tipo di patologia

“Scegli dove curarti. Valutiamo gli ospedali in base all’analisi statistica dei dati”. Così recita l’invito al visitatore sul portale specializzato “That morning”, che si occupa di individuare - a seconda della patologia - i migliori centri in Italia. L’ultima ricerca in materia riguarda il tumore della pelle, la neoplasia più diffusa nel nostro paese. Il sito ha stilato al riguardo un elenco dei migliori ospedali per ogni regione della penisola, identificando il “Santa Maria della Misericordia” di Udine come il luogo più indicato dove curarsi nel nostro territorio.

La classifica

Il nosocomio udinese ha raggiunto un punteggio di 8.1, dietro all’Azienda ospedaliero universitaria Careggi di Firenze (8.8), all’Istituto europeo di Oncologia di Milano (8.4), all’Azienda ospedaliera Umberto I di Ancona, al “Città della salute di Torino” (8.2) e all’Istituto nazionale “Fondazione G. Pascale” di Napoli (8.2).

Come viene assegnato il voto

voto-2

La diffusione

Secondo quanto rivelato dai dati dall'Airtum (Associazione italiana registri tumori) il tumore della pelle si conferma essere il tumore più comune al mondo ed in Italia. Questo tipo di carcinoma, insieme a quelli sottocutanei, rappresenta infatti oltre il 15% di tutti i tumori, con un’incidenza maggiore nei maschi rispetto che nelle donne.

Prevenzione

La prevenzione rimane lo strumento più efficacie per ridurre l’incidenza dei tumori cutanei e per questo motivo è necessario affidarsi a centri dalla comprovata esperienza al fine di assicurarsi un corretto inquadramento della patologia e la pianificazione della terapia. 

Confronto

In questa direzione ThatMorning ha attivato un tavolo di confronto  con gli specialisti in tutta Italia al fine di condividere criteri omogenei e quantitativi di confronto tra le varie dermatologie ed oncologie (numero dei ricoveri e degli interventi eseguiti in un anno, outcome clinici, profili professionali dell’equipe clinica, pubblicazioni scientifiche e tecnologie impiegate).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumori alla pelle, l'ospedale di Udine tra i migliori in Italia per la cura

UdineToday è in caricamento