rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Le migliori gelaterie di Udine e provincia del 2019

L’elenco elaborato dalla guida specializzata de Il Gambero Rosso

Presentato in anteprima al Sigep di Rimini la seconda edizione della guida Gelaterie d'Italia del Gambero Rosso. Un'anteprima completa che svela tutti i protagonisti dell'eccellenza dell'arte gelatiera italiana in attesa dell'uscita in libreria e in edicola del volume prevista per la fine di aprile. Gli ispettori hanno rifatto il giro della Penisola e anche il Friuli Venezia Giulia si è distinto per la qualità del gelato proposto ai golosi della regione. 

A Udine

In città a conquistare i tre coni, massimo riconoscimento della guida, è stata la gelateria Fiordilatte di via Cividale, dove Giancarlo Timballo si distingue per essere un grande artigiano e studioso del gelato. Ad aiutarlo la moglie Paola che si occupa della parte decorativa. A conquistare gli ispettori l'utilizzo di fiori, bacche ed erbe del Friuli che si traducono in gelato alla crema alla rosa antica o ai germogli di pino mugo, solo per citarne alcuni, ma anche le abbinate zucca e amaretto o le proposte salate come il gelato ai funghi porcini.

Oggi Gelato, di via Sarpi a Udine, ottiene due coni grazie ad un gelato artigianale e naturale, alla riscoperta degli antichi sapori. Varianti alla crema e frutta hanno gusti avvolgenti. A spiazzare il cliente ci pensa il Fu Matta Pascal, che come cita la Guida del Gambero Rosso, unisce il puro cioccolato nero al mascarpone fresco, bagnati da rum invecchiato.

Fuori città

La gelateria D'Ambrosio di Mortegliano conquista un cono. La cura per i dettagli di Pierluigi fanno del suo gelato un capolavoro di creatività che non dimentica la stagionalità dei prodotti delle materie prime e che propone opzioni dolci, imperdibile lo Watly, e quelle salate.

In regione

Non mancano però le alternative fuori dalla provincia di Udine. A Cordenons i tre coni vanno in via Scavons a Scian L'insolito Gelato che d'estate si può degustare anche a Lignano Sabbiadoro grazie ad un secondo punto vendita; a Trieste i due coni vanno a Jazzin mentre merita una citazione Zampolli; a Pordenone due coni all'Esquimau di via Montereale, a Maniago un cono per Gelato Giordani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le migliori gelaterie di Udine e provincia del 2019

UdineToday è in caricamento