rotate-mobile
Meteo

Meteo, sabato previsti 34 gradi in città

Le previsioni di Manuel Mazzoleni di 3Bmeteo

Anche durante il prossimo fine settimana l'anticiclone subtropicale rimarrà la figura protagonista alle nostre latitudini, ben saldo sul Mediterraneo centrale e alimentato da correnti molto calde nordafricane. Quest’ultime determineranno condizioni di prevalente stabilità sulle nostre regioni e temperature elevate soprattutto al Centro-Sud, tanto che entro la fine della settimana si potranno raggiungere valori prossimi ai 37/39°C. Solo al Nord il caldo risulterà un po' più contenuto, parzialmente esposto al passaggio di correnti più umide e instabili di origine atlantica, orchestrate da una saccatura in movimento tra il Golfo di Biscaglia e la Manica. Queste, sul finire della settimana, dovrebbero indebolire il bordo superiore dell'anticiclone provocando un aumento dell'instabilità non solo sulle Alpi ma anche su parte della Val Padana.

Friuli Venezia Giulia

Nel dettaglio – elaborato dal meterologo Manuel Mazzoleni di 3Bmeteo – in Friuli Venezia-Giulia si attende un 2 giugno ancora soleggiato su coste e pianure, mentre a ridosso dei rilievi gli annuvolamenti saranno più frequenti con il rischio di locali rovesci o temporali diurni in sconfinamento entro sera alle pedemontane. Bel tempo prevalente invece nel fine settimana con ampi spazi soleggiati, temporanee velature o stratificazioni in transito e cumuli in sviluppo diurno sui monti con al più isolati e brevi piovaschi. Caldo in aumento nei prossimi giorni con apice atteso per la giornata di sabato: previsti picchi sino a 33/34 gradi in pianura.

Meteo su Udine

Tempo ancora stabile e perlopiù soleggiato nel corso dei prossimi giorni, salvo isolati e brevi piovaschi entro la serata di giovedì 2 giugno. Caldo in intensificazione entro sabato quando si raggiungeranno i 33/34 gradi anche in città. Lieve calo poi domenica, quando i primi piovaschi potrebbero scendere dalle Alpi, preannunciando il peggioramento di lunedì prossimo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, sabato previsti 34 gradi in città

UdineToday è in caricamento