rotate-mobile
Cronaca

Ondata di caldo in arrivo per San Silvestro, in FVG massime superiori ai 10°

Negli ultimi giorni del 2021 e i primi del 2022 sull'Europa si verificherà un drastico cambio di scenario con un robusto e decisamente mite anticiclone che invaderà gran parte del Vecchio Continente, determinando anomalie. In FVG a San Silvestro previste massime di 13° gradi

Sarà un Capodanno all'insegna del bel tempo quello che saluterà il 2021.Si darà quindi il benvenuto al 2022 con qualche maglione in meno, stando a quanto riferito dai meteorologi di 3b meteo.

Tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022 un insolito e decisamente mite anticiclone (di matrice nord africana) si allungherà dal Nord Africa sin verso la Scandinavia, determinando tempo in prevalenza stabile e “caldo” anomalo in molti Stati dell’Europa centro meridionale.

Tra San Silvestro e il 2 Gennaio l’ondata di “caldo “ fuori stagione interesserà buona parte dell’Europa centro meridionale e molti record storici potrebbero essere battuti a livello locale. Difficile se non impossibile trovare qualcosa di simile nel passato recente che abbia riguardato così tante Nazioni tutte assieme.

In regione

Un campo di alte pressioni abbraccia la regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su pianure meridionalipianure settentrionaliPrealpi e Alpi cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata di San Silvestro. Venti deboli settentrionali in intensificazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali.

Ci attendono così un San Silvestro e Capodanno in compagnia del bel tempo. Il tutto accompagnato da un deciso rialzo termico, soprattutto in collina e sulle nostre Alpi e Prealpi, dove lo zero termico si spingerà anche oltre i 3500m di quota. 

“Stando alle ultime proiezioni l’anticiclone potrebbe iniziare ad indebolirsi a partire dal 3 gennaio, lasciando spazio a correnti più instabili e fresche atlantiche che nei giorni a seguire potrebbero spingere una serie di perturbazioni anche sulla nostra Penisola” - concludono da 3bmeteo.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ondata di caldo in arrivo per San Silvestro, in FVG massime superiori ai 10°

UdineToday è in caricamento