menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Meteo: ancora maltempo con pioggia e neve in montagna

La Protezione Civile ha diramanto le previsioni a partire da questa sera e per le successive 24 ore: precipitazioni e temporali in arrivo sul Friuli, con possibili valanghe sull'arco montuoso

La Protezione Civile Regionale ha comunicato la seguente situazione meteo a partire dalla sera di oggi 16 febbraio:

SITUAZIONE SINOTTICA:
Nella mattina di domani la regione sarà interessata da un fronte atlantico, preceduto da correnti sud occidentali umide e instabili.

PREVISIONI DALLA SERA DEL 16 FEBBRAIO E PER LE SUCCESSIVE 24 ORE
Dalla sera di oggi su Friuli Venezia Giulia precipitazioni da abbondanti a intense, localmente anche temporalesche. Nevicate abbondanti in intensificazione su Alpi e Prealpi. Iniziale quota neve oltre i 1800 metri (1500 metri su Alpi più interne) in progressivo abbassamento fino a fondovalle nel corso della notte tra domenica e lunedì. In quota vento forte da sud-ovest. Possibili fenomeni di acqua alta sulla costa.

Al verificarsi di tali eventi, sono probabili innalzamenti dei corsi d’acqua di pianura sul bacino dell’Isonzo e dei corsi d’acqua di risorgiva della bassa pianura, situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano e locali fenomeni di instabilità dei pendii. 

Nelle aree montane saranno probabili problematiche legate alle nevicate, con locali interruzioni della viabilità e possibili blackout elettrici. I nuovi accumuli nevosi determineranno condizioni di pericoli da marcato a forte di valanghe su tutta l’area montana, con possibilità di interruzione della viabilità e di interessamento degli insediamenti soggetti a tale rischio. Pericolo valanghe: forte 4

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus: 9 decessi, calano ricoveri e terapie intensive

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento