rotate-mobile
Cronaca

Arriva la pioggia e il centro di Udine va in tilt: le previsioni

Come ampiamente prevista, è arrivata la pioggia: ma come sempre ha colto di sorpresa i pendolari cittadini che si sono trovati imbottigliati nel traffico del mattino

Da giorni, ormai, si sapeva che l'autunno meteorologico avrebbe bussato alle porte del Friuli. E, puntuale, la pioggia è arrivata. Anzi, inizialmente era stata annunciata con qualche ora di anticipo, per poi affacciarsi sul nostro cielo nella notte tra domenica e lunedì, giusto in tempo, cioè, per rovinare i piani di studenti e lavoratori. 

traffico pioggia-4

Questa mattina, infatti, il centro cittadino si è ritrovato, come sempre succede nelle giornate piovose, intasato di automobili bloccate tra le vie, tra genitori che accompagnavano i figli a scuola, corriere e pendolari. Grandi assenti, le biciclette, già normalmente in difficoltà in una città ancora lontana dall'essere "bike friendly". Ecco che allora in centro studi si sono create lunghe code di auto, con clacson attivi e tubi di scarico fumanti.

Le previsioni

Ma, nell'attesa che Udine cambi approccio sul trasporto cittadino sognando un modello nordeuropeo, cosa ci dobbiamo aspettare per i prossimi giorni? Oggi sarà una giornata instabile con piogge, con rovesci frequenti fin dal mattino e nel pomeriggio-sera anche sulle zone di pianura e costiere, dove potranno assumere anche carattere temporalesco. Precipitazioni più insistenti e abbondanti con accumuli anche di 60-80 mm su Alto Friuli.

strada pioggia-3

Temperature in calo sulle Alpi, stazionarie altrove per l'afflusso tesi correnti di scirocco. Il grosso del maltempo giungerà da ovest in tarda serata, andando ad interessare il settore specie nella prima parte di martedì: attese forti piogge e temporali in movimento verso est, con accumuli importanti soprattutto a ridosso delle Prealpi. A seguire ancora marcata instabilità mercoledì, specie sui settori montuosi. Graduale miglioramento da giovedì, con temperature in calo ma ancora generalmente miti. Info da 3bmeteo.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la pioggia e il centro di Udine va in tilt: le previsioni

UdineToday è in caricamento