rotate-mobile
Cronaca

Pioggia, vento e fiumi in piena: l'evoluzione meteo per le prossime ore

Pioggia ancora fino al tardo pomeriggio di oggi, poi pian piano la situazione va migliorando e da domani si dovrebbe rivedere il sole

Ancora pioggia per oggi, ma da domani torna il sole: il sistema frontale che ha interessato la regione si è ormai spostato in Slovenia.
Stamattina sull’alto Adriatico si è formata una depressione, che nel pomeriggio si sposterà lentamente in Croazia, e sulla regione sono ricominciate le precipitazioni. Nella notte sono intervenuti per monitoraggio del territorio circa 40 volontari con 10 mezzi. Le chiamate al 112 legate al maltempo sono state una quindicina, mentre al numero verde della Sor circa 70.

Evoluzione

La bassa pressione atmosferica potrebbe favorire fenomeni di acqua alta sulla costa. Fino al tardo pomeriggio di oggi saranno probabili piogge intense sulla costa e sulla bassa pianura, abbondanti sul resto della regione, più moderate in Alta Carnia. Quota neve sui 600-1000 m sulle Alpi, 1000-1400 m sulle Prealpi. Sulla costa e in pianura soffierà vento da nord o nordest inizialmente moderato poi più sostenuto. Dal tardo pomeriggio miglioramento con schiarite e cessazione del vento e delle piogge a partire dal Pordenonese e dalla Carnia. In serata rischio nebbia. Poi per il resto della settimana bel tempo.

Corsi d'acqua

Nella nottata segnalata la presenza di un fontanazzo in località Fraforeano nel comune di Ronchis. Prosegue il monitoraggio dei principali corsi d’acqua, fino a d’ora non si segnalano particolari criticità. Per il Tagliamento alle ore 7:00 i livelli degli idrometri sono:
– a Venzone 1,52 m, in diminuzione;
– a Madrisio 4,79 m, in diminuzione;
– a Latisana 6,99 m, in diminuzione;

Strade chiuse

Rimane chiusa al traffico la SR UD 112 “della Val Aupa” al km 10+500 in località Moggio Udinese e la SR PN 63 “di Pala Barzana” in loc. Navarons (comune di Meduno). Sono chiusi i seguenti guadi: Malina in Comune di Premariacco, Murlis in Comune di Zoppola, Rauscedo in Comune di San Giorgio della Rinchinvelda.

Livello marea

La marea a Grado alle ore 6:00 ha raggiunto il valore di 0,92 m (riferito allo zero Punta Salute), a Trieste alle ore 6:00 il valore di 2.34 m (riferito allo zero Istituto Talassografico).

Precipitazioni

Queste le precipitazioni cumulate (in mm) nelle ultime 24 ore:

Uccea (Resia) 141
Resia 99
Coritis 128
Tramonti di sotto 97
Musi 110
Campone 93
Gran Monte 103
Gemona 92
Cilia 101
Meduno 84


VOLONTARIATO
NUE
Nella notte le chiamate registrate dal servizio del NUE112 legate al maltempo sono una quindicina.

SOR
Dalla serata di ieri alle 06:00 di oggi le chiamate gestite dalla SOR (numero verde 800500300) sono circa 70

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia, vento e fiumi in piena: l'evoluzione meteo per le prossime ore

UdineToday è in caricamento