Cronaca

Piogge intense sul Friuli: 192 mm in Val Tramontina, 133 a Musi e 98 a Tolmezzo

Nelle prossime ore è prevista un'attenuazione delle piogge, in serata inizierà a soffiare Bora sostenuta sulla costa

In mattinata, a causa della marcata instabilità sulla fascia costiera e lagunare si sono formate numerose trombe marine e la formazione di una cella temporalesca ha causato piogge abbondanti su bassa pianura e Isontino.
Dopo una breve pausa nelle ore centrali, nel pomeriggio il Pordenonese è stato interessato da un'altra cella temporalesca che ha provocato piogge intense, fino a 30 mm in 1 ora a Brugnera, poi altre piogge localmente più abbondanti anche sulla bassa pianura. Nelle ultime 24 ore sono caduti fino a 192 mm in Val Tramontina sulle Prealpi Carniche, fino a 133 mm a Musi sulle Prealpi Giulie, 98 mm a Tolmezzo, 65 mm a Trieste.

Evoluzione

Nelle prossime ore è prevista un'attenuazione delle piogge, ma saranno possibili ancora dei rovesci e qualche temporale con piogge localmente abbondanti; in serata inizierà a soffiare Bora sostenuta sulla costa, con possibili raffiche anche forti (80 kmh) nelle ore notturne.

Effetti al suolo

Durante la notte e la mattinata non sono pervenute segnalazioni in SOR, è stato segnalato nel pomeriggio un allagamento in comune di Brugnera.

Fiumi e invasi

I principali fiumi e torrenti sono sotto i livelli di guardia.

Dati meteo riepilogativi  

Precipitazioni massime di durata 1, 3, 6 e 48 ore registrate tra le ore 12:00 UTC del 02/08 alle ore 12:00 UTC del 04/08

Schermata 2020-08-04 alle 17.49.34-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piogge intense sul Friuli: 192 mm in Val Tramontina, 133 a Musi e 98 a Tolmezzo

UdineToday è in caricamento