rotate-mobile
Maltempo

Penne nere bagnate, pioggia e basse temperature nella settimana degli alpini

Le previsioni di Davide Sironi di 3bmeteo.it

Si apre un periodo un periodo instabile e fresco sul Friuli, in cui bisognerà tenere spesso l'ombrello a portata di mano. L'anticiclone, come informa Davide Sironi di 3bmeteo.it, che per lunghi periodi ha dominato lo scenario meteorologico dell'inverno e della prima parte della primavera, rimarrà debole per buona parte di maggio, lasciando aperta la strada a correnti fresche e umide atlantiche.

Freddo in arrivo

Tra mercoledì e giovedì è atteso il passaggio di una perturbazione atlantica che porterà piogge diffuse su tutta la regione e neve in montagna oltre 2000 metri di altitudine. Le temperature caleranno di 4-6 gradi, portandosi al di sotto della media del periodo. Giovedì a fatica si supereranno i 14-15 gradi sulle zone di pianura e sulle parti costiere. Nei giorni successivi nuovi impulsi perturbati atlantici raggiungeranno il Nord Italia, rinnovando condizioni di spiccata variabilità sia nel corso del weekend ma anche per buona parte della prossima settimana.

A quando il sole?

Non mancheranno giorni più stabili con schiarite e un po' di sole, specie sulle zone di pianura e costiere, mentre in montagna saranno frequenti acquazzoni pomeridiani tipici del periodo tardo primaverile. Temperature che resteranno o in linea con la media del periodo o al di sotto, per i primi caldi di stampo estivo bisognerà attendere probabilmente la fine del mese.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Penne nere bagnate, pioggia e basse temperature nella settimana degli alpini

UdineToday è in caricamento