La Campagna viene in città, al via il Mercato Estivo di Coldiretti

Ogni giovedì i produttori porteranno i loro prodotti di stagione in piazza XX Settembre, per un originale mercato serale

Il Mercato in Piazza XX Settembre, ormai evento tradizionale

Una passeggiata in centro, al fresco della sera, tra prodotti dell’orto, formaggi, carni e molti altri ancora. Sta per partire la nuova iniziativa di Coldiretti-Campagna Amica che, in collaborazione con il Comune di Udine, porterà dieci produttori in piazza XX Settembre per il “Mercato estivo di Campagna amica”.

Tutti i giovedì di agosto e di settembre (con una sospensione in occasione di Friuli Doc), a partire da giovedì 9 agosto, dalle 17.30 alle 21.30 le aziende offriranno prevalentemente prodotti orticoli e frutticoli freschi e di stagione come pomodori, melanzane, peperoni, zucchine, pesche, meloni ed angurie e, fra i trasformati, sott’oli e sott’aceti. Ci saranno anche formaggi, carne e uova di struzzo, miele.

Gli appuntamenti sono in collaborazione con gli esercizi pubblici della piazza e sono previsti alcuni momenti di degustazione con bevande e frutta di stagione per dare ai consumatori la possibilità di assaggiare le produzioni locali e rendere più vivaci le serate. “È questa una ulteriore occasione di collaborazione – dichiara il presidente di Coldiretti Udine, Rosanna Clocchiatti – fra i produttori di Coldiretti e il Comune di Udine, che ringrazio davvero per la disponibilità, collaborazione tesa ad offrire ai cittadini prodotti di qualità e occasioni di incontro anche d’estate attorno alle imprese agricole, il tutto a prezzi controllati. Per Coldiretti un ulteriore sforzo organizzativo, nel segno del progetto di Campagna Amica e della filiera agricola tutta made in Friuli”.

Soddisfazione per la nuova iniziativa è stata espressa anche dal vicesindaco e assessore alle Attività economiche e turistiche del Comune di Udine, Vincenzo Martines. “È una bellissima idea – commenta – perché piazza XX Settembre ha  ormai ritrovato la sua antica vocazione di mercato cittadino. Per ora – prosegue – si tratta di un esperimento, ma abbiamo voluto, insieme a Coldiretti, provare anche il mercato estivo serale che rappresenta un servizio in più per i cittadini. Come giornata è stata scelta il giovedì perché pensiamo che il venerdì sera d’estate molti udinesi decidano di spostarsi fuori città. Ringrazio vivamente Coldiretti Udine – conclude Martines – perché con questa iniziativa animeranno piazza XX Settembre una volta a settimana in più offrendo a tutti un servizio di qualità”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • È mancato Cristian De Marco, il fondatore del Piccolo Coro del Fvg

  • Coronavirus, i positivi salgono di più del doppio rispetto a ieri

  • Muore in carcere a soli 22 anni, la Procura apre un'indagine

  • Affetto da Coronavirus, si presenta in farmacia senza mascherina violando la quarantena

  • Mascherine 3D riutilizzabili: l'invenzione di due aziende udinesi

  • Coronavirus, il Friuli Venezia Giulia al primo posto in Italia nel rispetto delle limitazioni

Torna su
UdineToday è in caricamento