rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazza XX Settembre

La Campagna viene in città, al via il Mercato Estivo di Coldiretti

Ogni giovedì i produttori porteranno i loro prodotti di stagione in piazza XX Settembre, per un originale mercato serale

Una passeggiata in centro, al fresco della sera, tra prodotti dell’orto, formaggi, carni e molti altri ancora. Sta per partire la nuova iniziativa di Coldiretti-Campagna Amica che, in collaborazione con il Comune di Udine, porterà dieci produttori in piazza XX Settembre per il “Mercato estivo di Campagna amica”.

Tutti i giovedì di agosto e di settembre (con una sospensione in occasione di Friuli Doc), a partire da giovedì 9 agosto, dalle 17.30 alle 21.30 le aziende offriranno prevalentemente prodotti orticoli e frutticoli freschi e di stagione come pomodori, melanzane, peperoni, zucchine, pesche, meloni ed angurie e, fra i trasformati, sott’oli e sott’aceti. Ci saranno anche formaggi, carne e uova di struzzo, miele.

Gli appuntamenti sono in collaborazione con gli esercizi pubblici della piazza e sono previsti alcuni momenti di degustazione con bevande e frutta di stagione per dare ai consumatori la possibilità di assaggiare le produzioni locali e rendere più vivaci le serate. “È questa una ulteriore occasione di collaborazione – dichiara il presidente di Coldiretti Udine, Rosanna Clocchiatti – fra i produttori di Coldiretti e il Comune di Udine, che ringrazio davvero per la disponibilità, collaborazione tesa ad offrire ai cittadini prodotti di qualità e occasioni di incontro anche d’estate attorno alle imprese agricole, il tutto a prezzi controllati. Per Coldiretti un ulteriore sforzo organizzativo, nel segno del progetto di Campagna Amica e della filiera agricola tutta made in Friuli”.

Soddisfazione per la nuova iniziativa è stata espressa anche dal vicesindaco e assessore alle Attività economiche e turistiche del Comune di Udine, Vincenzo Martines. “È una bellissima idea – commenta – perché piazza XX Settembre ha  ormai ritrovato la sua antica vocazione di mercato cittadino. Per ora – prosegue – si tratta di un esperimento, ma abbiamo voluto, insieme a Coldiretti, provare anche il mercato estivo serale che rappresenta un servizio in più per i cittadini. Come giornata è stata scelta il giovedì perché pensiamo che il venerdì sera d’estate molti udinesi decidano di spostarsi fuori città. Ringrazio vivamente Coldiretti Udine – conclude Martines – perché con questa iniziativa animeranno piazza XX Settembre una volta a settimana in più offrendo a tutti un servizio di qualità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Campagna viene in città, al via il Mercato Estivo di Coldiretti

UdineToday è in caricamento