rotate-mobile
Cronaca

Mercato auto in ripresa, ma i giovani non acquistano più

Sono 19.300 le immatricolazioni in regione nel periodo gennaio-settembre 2014. Un incremento del 9,5% rispetto allo scorso anno. Ma a gonfiare le cifre ci sono le flotte a noleggio e le auto aziendali

I dati del mercato auto segnano una consolidata inversione di tendenza in Friuli Venezia Giulia. Secondo quanto rende noto il presidente regionale e provinciale di Udine Auto Moto e Ricambi di Confcommercio Giorgio Sina, nel terzo trimestre 2014 si sono recuperate 1.671 immatricolazioni rispetto allo stesso periodo di un anno fa, un incremento pari al 9,5%. Si è passati infatti dalle 17.629 del gennaio-settembre 2013 alle 19.300 del gennaio-settembre 2014. Il mese di settembre, con un aumento del 7,3% su base regionale, ha contribuito a mantenere il segno “più”.

A livello provinciale dopo il terzo trimestre il miglioramento più rilevante dei primi nove mesi dell’anno si registra a Gorizia (+18,6%), quindi Pordenone (+11,7%), Udine (+8,2%) e Trieste (+4,5%). Nel confronto tra settembre 2014 e settembre 2013 la percentuale di crescita più alta la segna ancora Gorizia (+30,0%), con Pordenone al +11,0%, Udine al +4,9% e la sola Trieste con il segno “meno” (-1,9%).

Numeri che vanno però “pesati”, avverte Sina: "Ci sono segnali incoraggianti, il mercato si muove e non possiamo non considerare la fotografia di fine settembre di buon auspicio. Ma va rilevato che il settore dei privati, che pesa circa il 70% del totale, sta ancora soffrendo. A “gonfiare” le cifre sono infatti le flotte del noleggio, oltre che delle auto aziendali".

I nodi del settore, rileva Sina, rimangono gli stessi degli ultimi anni: dalla tassazione in continuo aumento alla difficoltà di erogazione del credito, dai costi assicurativi, tra i più alti d’Europa, alle imposte sui carburanti. "I giovani non acquistano più autovetture – osserva il capogruppo – e questo rappresenta un fenomeno senza precedenti nella storia del dopoguerra. Il freno degli acquisti, che genera anche ingenti perdite in campo fiscale (Iva, Ipt), non sarà allentato in tempi brevi dalla ripresa".

Cattura-9-7

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato auto in ripresa, ma i giovani non acquistano più

UdineToday è in caricamento