rotate-mobile

Alcol di contrabbando, frode da 80 milioni di euro: la maxi operazione

Coinvolti 17 paesi europei, smerciati illegalmente 180 milioni di litri di bevande

Maxi frode nel commercio degli alcolici smascherata dai finanzieri del Comando provinciale Udine. Coadiuvati da militari di altri 12 Comandi provinciali stanno eseguendo, in sette regioni, un’ordinanza applicativa di misure cautelari personali nei confronti di 20 persone, identificate come ideatori, promotori e membri di una ramificata associazione a delinquere, attiva, da anni, in Europa.

Il business

La specialità è quelal del traffico di vodka, whiskey e altre bevande alcoliche in evasione delle corrispondenti accise. Contestualmente, grazie al coordinamento di Eurojust, i due vertici del gruppo, destinatari di mandato di arresto europeo, sono ricercati nel Regno Unito, sia dalle Fiamme Gialle che dai Funzionari dell’Hm Revenue and Customs, la dogana britannica.

I numeri

La frode, che ha visto il coinvolgimento di operatori economici in 17 Paesi europei, ammonta ad 80 milioni di euro. I dettagli dell’operazione saranno resi noti, oggi, alle ore 11, nel corso di una conferenza stampa nella sede del Comando provinciale Guardia di Finanza Udine.

Si parla di

Video popolari

Alcol di contrabbando, frode da 80 milioni di euro: la maxi operazione

UdineToday è in caricamento