rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Festa dei maturandi, no alle bottiglie e metal detector in discoteca

Predisposte delle regole con un protocollo emesso dalla Questura. I giovani festeggeranno tra Lignano e Fossalta di Portogruaro

Nella serata tra venerdì 25 e sabato 26 maggio 2018 è stata organizzata la festa studentesca legata all’esame di maturità. Quest’anno, alcune migliaia di giovani, provenienti dagli istituti scolastici della regione e del Veneto orientale, concluderanno la serata nelle discoteche di Lignano Sabbiadoro e nella zona di Portogruaro. 

Il protocollo

Di concerto con gli organizzatori, sono state predisposte delle regole con un protocollo, che si allega, finalizzato a garantire la buona riuscita della serata entro una cornice di sicurezza, specie con riguardo alle problematiche legate all’abuso di alcool e ai comportamenti di disturbo, molestia e degrado. Grazie alla collaborazione con l’Istituto scolastico della Provincia di Udine, è stata data a tutti gli studenti la massima diffusione di tale disciplinare, per il tramite dei rispettivi Dirigenti scolastici,. Analoga diffusione è stata garantita dagli stessi organizzatori attraverso i social o grazie alla stampa di un coupon informativo in distribuzione con la prevendita degli ingressi.

Tutte le norme previste

I servizi della Questura

La Questura ha organizzato dei servizi specifici, con le altre forze di polizia e con le Polizie Locali, a partire dal pomeriggio di venerdì, quando verranno monitorati i punti di raccolta e di partenza dei pullman, con particolare attenzione al rispetto del divieto di introdurre sui mezzi di trasporto bottiglie o bevande alcooliche, grazie al contratto sottoscritto con gli organizzatori dell’evento, che impedisce ai ragazzi di salire a bordo con alcoolici al seguito. Stesso discorso avverrà all’ingresso delle discoteche, che per l’occasione si avvarranno di un cospicuo numero di addetti alla sicurezza e dove verrà inibito l’ingresso a chi, anche se munito di biglietto acquistato in prevendita, risulti in stato di alterazione da alcool. 

Controlli dei bus

In collaborazione con la Sezione della Polizia Stradale di Udine, verranno effettuati dei controlli anche sulla efficienza e regolarità dei pullman messi a disposizione per il trasporto degli studenti; inoltre, la Polizia Stradale e l’Ufficio Sanitario della Questura di Udine saranno impegnati in specifici servizi mirati al controllo nei confronti degli automobilisti.

Il giorno dopo

Ulteriori controlli riguarderanno infine la mattinata di sabato, fin dalle primissime ore, in modo tale da evitare possibili degenerazioni da parte dei “maturandi” al loro rientro, o di altri studenti che volessero cimentarsi con atti di degrado urbano o di goliardia portata all’eccesso, e che negli anni scorsi hanno causato non pochi disagi ad insegnanti, studenti diretti a scuola, attività commerciali, e ad automobilisti. Verrà in particolare impedito, o se del caso punito anche penalmente, qualsiasi comportamento che metta in pericolo la sicurezza e la tranquillità pubblica, e che risulti non consono a quella “maturità” che gli studenti dell’ultimo anno si apprestano a festeggiare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dei maturandi, no alle bottiglie e metal detector in discoteca

UdineToday è in caricamento