rotate-mobile
Cronaca Tolmezzo

Marijuana, hashish ed ecstasy a giovani studenti: fermati 4 insospettabili pusher

Conclusa una lunga operazione nata dalla segnalazione di alcuni genitori. Dopo 11 mesi di indagini, sequestri e appostamenti, questa mattina sono scattate quattro misure cautelari e 5 denunce

Vendevano indisturbati pastiglie o piccole dosi di marijuana e hashish ai loro giovani coetanei. Il brivido dell'illecito e del guadagno si è interrotto, però, questa mattina al termine di una lunga attività di indagine su minori condotta da parte dei carabinieri della Compagnia di Tolmezzo guidati dal Capitano Diego Tanzi. L'operazione, denominata “Willy Wonka", condotta dai militari del  N.o.r.m., ha visto l’applicazione di quattro misure cautelari personali a carico di quattro giovanissimi carnici, tutti con un'età compresa fra i 14 e i 16 anni e residenti tra Tolmezzo, Villa Santina e Amaro. Nell’ambito della stessa operazione sono stati inoltre deferiti in stato di libertà altri 5 minorenni, anche questi tutti residenti nei comuni di Tolmezzo e Villa Santina, 4 dei quali per i suddetti reati in concorso ed il quinto per l’ipotesi di favoreggiamento personale.  

Giovani spacciatori - giovani consumatori

Durante 11 mesi di investigazione sono emersi indizi e prove per circa 600 episodi di spaccio di sostanze stupefacenti. I 4 giovani, ritenuti responsabili in concorso, vendevano nei pressi delle scuole del comprensorio tolmezzino sostanze quali marijuana, hashish e mdma ai loro coetanei, in alcuni casi anche a 13-14enni del luogo, da qui l'aggravante per la minore età. Concordavano le cessioni e raccoglievano denaro anche nelle vicinanze dell’ospedale civile e della stazione delle autocorriere del capoluogo carnico.

L'operazione

L’indagine è iniziata a gennaio a seguito delle segnalazioni di alcuni genitori preoccupati per le condizioni di salute e per l’incolumità fisica dei propri figli. Gli investigatori dell’Arma, quindi, dopo un’articolata e complessa serie di accertamenti, che ha visto integrarsi vecchi sistemi di indagine sul territorio con l’applicazione di  moderne tecnologie, hanno potuto certificare l’esistenza di un sodalizio dedito allo spaccio sistematico di sostanze. Nel corso delle attività sono stati eseguiti numerosi sequestri di piccole quantità di stupefacente, appena cedute ai giovanissimi acquirenti (circa una quindicina  di grammi di cannabinoidi e di mdma), oltre ad alcuni bilancini di precisione, piccole somme di denaro provento dell’attività di spaccio, materiale per il confezionamento e la suddivisione dello stupefacente, nonché sostanze per il taglio delle anfetamine.

Le misure cautelari

A conclusione dell’attività investigativa, nelle prime ore del mattino del 1 dicembre  2017, i militari dipendenti della Compagnia di Tolmezzo, con il supporto di quelli della Compagnia di Tarvisio e del Nucleo Cinofili di Torreglia (Pd), hanno quindi eseguito le quattro misure cautelari, disposte dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Trieste che ha coordinato le indagini, e i minori nel primo pomeriggio sono stati collocati  in altrettante strutture a disposizione della Procura Minorile di Trieste.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marijuana, hashish ed ecstasy a giovani studenti: fermati 4 insospettabili pusher

UdineToday è in caricamento