rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Segugio dell’arte fuori servizio ritrova libro di pregio facendo una passeggiata a Udine

L'Austria elogia l’operato dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale: un maresciallo ha identificato i timbri di un volume della Steiermärkische Landesbibliothek di Graz

Passeggia per Udine fuori servizio e riconosce un libro prestigioso di una collezione autriaca.

I fatti

Un Maresciallo del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale di Udine, libero dal servizio, ha ritrovato un libro della Steiermärkische Landesbibliothek di Graz (Austria) in una strada nei pressi di via Poscolle. L’occhio allenato del militare non ha potuto fare a meno di notare i timbri e i segni di catalogazione apposti dalla biblioteca austriaca. Nonostante non risultasse oggetto di furto, la collaborazione fornita dal direttore della biblioteca e dai suoi collaboratori ha permesso di appurare la provenienza di “Geistergeschichte”, opera di Laura Freudenthaler, scrittrice austriaca premiata dalla prestigiosa European Union Prize for Literature.

La riconsegna

La Procura della Repubblica di Udine non ha ravvisato la commissione di alcun reato ed il Giudice per le Indagini Preliminari ne disponeva pertanto la restituzione. La riconsegna è avvenuta presso la sede del Nucleo TPC di Udine, in via XXIII Marzo 1848, dove il legale rappresentante della biblioteca ha consegnato un attestato di elogio da parte del direttore dell’ente stiriano, che ha ringraziato i Carabinieri per l’attenzione e la dedizione che non sono mai venute meno, neppure nel tempo libero dal servizio, e che hanno permesso la restituzione del bene perduto alla biblioteca austriaca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Segugio dell’arte fuori servizio ritrova libro di pregio facendo una passeggiata a Udine

UdineToday è in caricamento