Nasce la start up BeLiked, che fa concorrenza alle agenzie di comunicazione digitale

Dall'idea di Marco Valentinsig, 30enne ex digital marketing manager di Moroso, ha preso vita uno smart work che rifà l'immagine delle aziende

Marco Valentinsig e Joel Henry di BeLiked

«Ormai ho 30 anni e ho pensato che dovevo prendere in mano la mia vita». Nessun bamboccione è stato maltrattato per dire questa frase, parola del friulano Marco Valentinsig. Lui è “solo” una persona ambiziosa. Ambiziosa e appassionata. E, forte di queste due caratteristiche, ha deciso davvero di prendere in mano le sorti della sua vita (professionale) e lanciarsi in un’avventura non esente da rischi avviando una start up nel mondo della comunicazione digitale che opera in tutto il Friuli Venezia Giulia.

Cos'è BeLiked

«Ho lavorato fino a poco tempo fa come Digital Marketing Manager presso Moroso, costruendo da zero la loro brand identity digitale. Mi sento di aver fatto molto finora e, anche se il settore dell’arredo mi piace davvero, ho sentito il bisogno di creare la mia azienda da zero, per mettere a disposizione di molti clienti la mia professionalità nel marketing digitale». Detto, fatto. “Beliked” è già attiva e nel giro di poco diventerà una società. Al momento unisce alcuni giovani (sì, più giovani dei 31 anni di Marco!) professionisti nel settore della comunicazione che offrono diversi servizi dalla fotografia al videomaking passando per il travel influencer e, ovviamente, il digital market manager, che si mettono a disposizione per creare identità alle aziende online attraverso i social media.

Il fondatore

Valentinsig ha un background informatico che dà forma alla sua parte “nerd”, poi ha frequentato all’università la facoltà di design e comunicazione visiva. «È qui che ho cominciato ad apprezzare il mondo del marketing, insieme a quello delle tecnologie digitali. Così ho approfondito la conoscenza dei social, acquisendo diversi certificati di Facebook». Al suo fianco, come socio, ci sarà il trentenne Joel Henry, un giovanissimo svizzero anch’egli reduce da un’esperienza più che positiva nello staff della comunicazione digitale di Moroso. «Joel è stato visual designer dell’azienda, ma anche fotografo per tutta la parte digitale, per i social e il sito. È una professionalità molto versatile e ha deciso di lasciare un porto sicuro come quello dell’azienda friulana per lanciarsi in un’avventura imprenditoriale considerata ad alto rischio, per il periodo incerto che stiamo vivendo. Sarà che è di Ginevra, ma è una persona molto positiva e intraprendente e non ci ha pensato due volte a buttarsi in questa avventura».

Le azioni

Nemmeno il tempo di cominciare che i due, insieme agli altri professionisti che hanno messo a disposizione le loro competenze per creare l’immagine delle aziende, hanno incontrato la richiesta di diversi tipi di clientela, dal settore immobiliare, all’arredo arredo design, passando per diverse aziende vinicole «che in regione stanno sempre più migliorando la loro impronta comunicativa verso l’esterno».

Molto più che un'agenzia di comunicazione

L’idea di Valentinsig è quella di rappresentare l’alternativa smart e al passo con i tempi alle agenzie di comunicazione, mettendo a disposizione delle aziende dei micro influencer «noi ci prendiamo la nicchia di settore e facciamo crescere la parte digitale dell’azienda». Una curiosità: non troverete, oltre al sito, delle pagine social di Beliked. «Essendo la nostra società composta da diverse professionalità in coworking, quello che ci interessa non è promuovere la bontà dell’insieme ma soprattutto l’altissimo grado di competenze dei singoli quindi come referenze ci sono i profili dei diversi componenti di Beliked. Un esempio? Il profilo Instagram di Henry ha quasi 13mila follower ed espone con chiarezza la sua competenza di fotografo, quello di Valentinsig ne ha oltre 15 mila. «Un cliente interessato, nel momento in cui visita i nostri profili, capisce subito quello di cui siamo capaci!». Giovani, intraprendenti e sicuri di sé. Cosa si può chiedere di più?

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • 10 luoghi particolari per scoprire una Udine insolita, poco conosciuta e bellissima

  • Il miglior frico del Friuli è in un bar della montagna

  • Dalla grappa al gelato: il re friulano dei distillati realizza il suo sogno da 5 milioni di euro

  • Selvaggia Lucarelli contro il meccanico anti migranti di Plaino

  • Si rompe un appiglio e cade per cento metri: muore sul Monte Sernio un escursionista

  • Chiuso un bar per aver violato le norme anti Covid, clienti arrabbiati coi carabinieri

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
UdineToday è in caricamento