Lella Costa racconta i tesori e le storie degli antichi abitanti di Aquileia nel progetto "Mappa Parlante"

Presentato oggi, 20 giugno, il nuovo progetto per la città di Aquileia ideato da Radio Magica. Gibelli:"È uno strumento straordinario con cui ampliare la platea dei fruitori di cultura, coinvolgendo i bambini, i ragazzi, ma anche fasce di popolazione adulta con l'uso del digitale"

Lella Costa, attrice e doppiatrice italiana, accompagnerà i visitatori alla scoperta delle bellezze di Aquileia grazie al nuovo progetto la "Mappa parlante di Aquileia", idea di Radio Magica presentata oggi, 20 giugno.

Il progetto

Il progetto è stato presentato in occasione delle Giornate Europee dell'Archeologia e come madrina d'eccezione è stata scelta proprio Lella Costa, amica da sempre di Radio Magica che, con la sua voce, ha dato vita ai tesori e alle storie degli antichi abitanti di Aquileia.

L'organizzazione

Ideato da Fondazione Radio Magica, il progetto vede molte collaborazioni: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Aquileia, Comune di Aquileia e PromoTurismoFvg, ma anche Direzione Regionale Musei Fvg - Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia, Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio del Fvg, Università Ca’ Foscari di Venezia con la partnership tecnica Sasweb Lab del Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche dell’Università degli Studi di Udine.

Gibelli

"La Mappa parlante di Aquileia è uno strumento straordinario con cui ampliare la platea dei fruitori di cultura, coinvolgendo i bambini, i ragazzi, ma anche fasce di popolazione adulta con l'uso del digitale, che deve trovare sempre più spazio nel settore culturale – ha commentato l'assessore regionale alla Cultura, Tiziana Gibelli -. Se riusciamo ad offrire un pezzetto di cultura in più a tanti, realizziamo un passo significativo nella divulgazione del nostro patrimonio storico e artistico".

"Aquileia è la porta d'ingresso del Friuli Venezia Giulia – ha rimarcato Gibelli - che può trainare lo sviluppo turistico della regione; di questa consapevolezza si è animata la Mappa che ha coinvolto più attori e si è arricchita dell'amore della comunità locale per la sua terra, vera chiave di volta per permettere di realizzare grandi progetti".

Giovani e bambini

Il presidente della Fondazione Aquileia, Antonio Zanardi, ha sottolineato l'impegno della fondazione sia all'accessibilità che ai giovani, annunciando che "partendo dai numerosi materiali elaborati anche nel quadro della collaborazione con Radio Magica, la Fondazione porterà storie, immagini e attività ludiche e creative connesse con Aquileia in alcuni tra i principali ospedali pediatrici d'Italia quali il Burlo Garofalo di Trieste, il Bambin Gesù a Roma e il Meyer a Firenze. Avvieremo a breve il programma, che avrà il preziosissimo sostegno di Lella Costa, che ha entusiasticamente abbracciato l'iniziativa”.

Comunità

Presente alla presentazione anche il sindaco Emanuele Zorino, che ha descritto la nuova mappa come una "mappa di comunità". Tutta la comunità, infatti, ha partecipato alla selezione degli oggetti e alla scelta dei contenuti dei racconti e delle curiosità, fornendo spunti e consulenza scientifica per la costruzione dei testi e delle illustrazioni. Lo sviluppo grafico e la realizzazione delle illustrazioni della mappa, invece, sono stati affidati a Sarolta Szulyovszky.

Il lavoro

Complessivamente, la Mappa Parlante di Aquileia contiene 35 contenuti multimediali accessibili tramite QR-code:11 video, di cui due in LIS, 24 audio che corrispondono a 15 storie e 20 curiosità. Molti gli artisti che hanno contribuito: Roberto Piumini per la scrittura di molti racconti letti da Lella CostaPaolo Cossi, che ha realizzato acquarelli e disegni per ben nove video e l’illustratore Paolo Gallina. Il regista dei video, undici in tutto, Nicola Marchesin ha saputo integrare disegni, animazioni e lingua dei segni italiana per trasformare i racconti scritti in prodotti fruibili per tutti. Un vasto staff di attori ha accompagnato letture e presentazioni teatrali dei racconti nei palchi e nelle scuole: Daniela Gattorno, Valentino Pagliei, Adriano Giraldi, Daniele Fior, Manuel Buttus, Roberta Colacino, Maurizio Zacchigna, Enza De Rosa e Alberto Pagnotta. Due storiche colonne di Radio Magica - Carmelina Di Bella e Livia De Paolis – hanno fornito l’interpretazione in LIS. Uno staff coordinato da Elena Rocco ha seguito l’intera filiera di produzione: Giovanna De Appolonia, storica dell’arte ed esperta di accessibilità, Mariaelena Porzio, autrice e consulente artistica, Francesca Benvegnù, archeologa e supervisore scientifico, Sofia De Vincenzo consulente, Carolina Laperchia per i montaggi audio.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per tutti

Come sottolinea Elena Rocco, ideatrice di Radio Magica e docente di Marketing Internazionale all'Università Ca' Foscari di Venezia, "Ciò che rende unico e innovativo uno strumento come la Mappa Parlante di Aquileia sono i linguaggi e la metodologia con cui essa è stata costruita. I linguaggi sono adatti ai bambini, ma i contenuti, intesi come testi e stile delle immagini, sono stati selezionati per 'parlare' a diverse fasce d’età".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, nuove regole da stasera: cosa succede per scuole, bar e ristoranti

  • A Codroipo apre "Molo12", il ristorante di pesce di uno chef stellato

  • Covid: C'è una vittima ed è boom di contagi, in Fvg oggi sono 219 i nuovi positivi

  • Fedriga: "Misure restrittive proprio per evitare un nuovo lockdown"

  • Bar aperti oltre la mezzanotte, c'è una prima "vittima" delle nuove regole

  • Annullate le sagre, ma a Udine c'è un posto dove poter mangiare castagne con la ribolla

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
UdineToday è in caricamento