rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
marciapiedi

Lavori in città: altri interventi sui marciapiedi

L’investimento per i lavori già completati nei vari siti di intervento ammonta a circa 40mila euro, ma ulteriori fondi sono già stanziati

Nuovi interventi di manutenzione straordinaria sono terminati in diverse zone di Udine: si è di recente concluso un appalto a cura dell’Ufficio Manutenzioni del Comune, grazie al quale è stato possibile risolvere varie criticità sui marciapiedi cittadini.
Nello specifico in via Liguria è stato completato un tratto di marciapiede mancante e sono stati riparati diversi dissesti sugli esistenti. In via Bersaglio è stata rifatta la pavimentazione di un tratto di marciapiede sconnesso, mentre in via Pozzuolo, all’altezza dei civici 214-226, sono state completamente rifatte ampie porzioni di pavimentazione a causa del cedimento del fondo, spesso determinate da mezzi parcheggiati impropriamente sul marciapiede stesso.

Via Pozzuolo durante-2

In via Reana, inoltre, è stato ripavimentato in porfido un ampio tratto di marciapiede sul lato nord lungo il canale, eliminando i pericoli di inciampo in una zona residenziale, nei pressi dell’Ospedale di Udine. Sempre in via Reana sono in programma ulteriori interventi puntuali sul lato sud, per i quali però si rendono necessari accorgimenti specifici per ripristinare le condizioni di sicurezza senza sacrificare le piante presenti (le radici hanno infatti dissestato il porfido in più punti). È stata poi ripristinata e rinforzata l’aiuola spartitraffico di viale Palmanova, altezza civico 198, a tutela del passaggio pedonale. L’investimento per i lavori già completati nei vari siti di intervento ammonta a circa 40mila euro, ma ulteriori fondi sono già stanziati per le prossime progettazioni, in un programma che nel corso dell’anno prevede la progettazione e realizzazione di numerose opere analoghe. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori in città: altri interventi sui marciapiedi

UdineToday è in caricamento