rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Estate d'asfalto in città: ecco la mappa di tutti i lavori

Previste manutenzioni per 260 mila euro. Nel carnet dei lavori anche la sistemazione delle strade bianche

Udine rinnova il suo asfalto con 260 mila euro. Sono infatti in fase di affidamento gli appalti per alcune manutenzioni di media entità. I lavori sono previsti nel corso dell’estate.

Prima fase

Un primo appalto, relativo alle asfaltature “standard”, prevede il rifacimento completo del manto stradale, con fresatura e asfaltatura a caldo, nei tratti più critici in via Luino, a Godia lungo la Strada Comunale Argine del Torre, all’immissione di via Monte Hermada su via Caccia, in via del Cotonificio nei pressi della rotonda con via Colugna, in via Pozzuolo all’altezza della chiesa, in viale Ungheria in corrispondenza di una fermata dell’autobus, in via Pellis e, soprattutto, all’altezza della rotatoria di via Boccaccio per le immissioni in tangenziale, per un totale di circa 5.300 metri quadri e un investimento di circa 140 mila euro. 

Manutenzione asfalti e strade bianche: la mappa

Seconda fase

Con altri due affidamenti saranno invece trattati circa 20 chilometri di strade, per complessivi 95mila euro di spesa. Si tratta di vie caratterizzate da asfalto ancora integro ma compromesso da danni puntuali che rischiano di ingrandirsi e deteriorare velocemente l’intera carreggiata. Questo metodo permette quindi di intervenire prima che sia necessaria una completa asfaltatura, sigillando dissesti di media entità con una spesa minima e allungando di diversi anni la vita della strada stessa. In questo caso le ditte tratteranno le vie Mazzucato, Firenze, Camposanto, Martini, Calvario, Boccaccio, Mons. Nogara, Faula, Mainerio, Pasolini (la parte non oggetto di riasfaltatura), Partidor (la corsia nord), Forze Armate, XXV Aprile (corsia nord), Afro Basaldella, Cormor Alto, Cormor Basso, Val Pontaiba, del Pioppo, Lea D’Orlandi e Caccia.

Strade bianche

Al via, infine, anche la manutenzione periodica delle strade bianche – circa 8 chilometri in totale – per due trattamenti completi all’anno, con ricariche di materiale, eliminazione di buche e sconnessioni, rullatura, per un importo di circa 20mila euro all’anno.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate d'asfalto in città: ecco la mappa di tutti i lavori

UdineToday è in caricamento