rotate-mobile
Cronaca

I privati "adottano" quattro rotonde stradali di Udine

Alvia il rifacimento di quattro aree verdi su altrettante cittadine: per il vicesindaco Michelini, «collaborazione con privati è futuro della pubblica amministrazione»

Il Comune di Udine ha pubblicato un avviso pubblico attraverso il quale i privati hanno presentato richiesta di potersi occupare, a proprie spese, della realizzazione di interventi di manutenzione e riqualificazione delle aree verdi comunali. Nello specifico, «sono arrivate quattro richieste, tutte riferite all’arredo di altrettante rotonde presenti in città e collocate in punti tali da dare il benvenuto a chi arriva da fuori». A presentare il progetto, il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Loris Michelini.

viale palmanova-7

A Udine si sta dunque cercando di creare, attraverso questo progetto, «un meccanismo virtuoso di collaborazione di tipo win-win tra pubblico e privato destinato, nel prossimo futuro, a diventare vero e proprio metodo di lavoro per la Pubblica Amministrazione», continua Michelini.

I lavori

Si tratta dei lavori di riqualificazione e manutenzione, coordinati da Arboreus Srl di Udine, della rotonda tra piazzale Cella e via Sabbadini proposta dal Centro Commerciale Discount spa di Pozzuolo del Friuli; di quelle di viale Palmanova e via del Partidor proposta da Good Food Fast srl di Tavagnacco; di quelle di viale Cadore e viale Nogara proposta da Good Food Fast srl di Tavagnacco; e di quella di viale Venezia all'incrocio con via Ternova proposta da Idealservice soc.coop. di Pasian di Prato. «Tutti questi progetti, che sono stati approvati dagli uffici, andranno ad abbellire la nostra città a costo zero per i cittadini», conclude Michelini. 

viale venezia-9

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I privati "adottano" quattro rotonde stradali di Udine

UdineToday è in caricamento