rotate-mobile
Cronaca

Esercitazioni in centro: cani e uomini si allenano per la ricerca di persone scomparse

L’Asd Nasi a Terra Mantrailing Team effettuerà due giorni di esercitazioni a Udine

Ricerca di persone scomparse: a Udine due giorni di esercitazioni. Oggi, sabato 19 e domani, domenica 20 settembre, l’ A.s.d. Nasi a Terra Mantrailing Team affiliata alla FICSS, con alcuni soci, terrà per le vie del centro di Udine uno stage di mantrailing dalle 9.30 alle 17.30 circa.

Come funziona

In queste giornate verranno svolti diversi esercizi con diverse difficoltà, in base al livello di preparazione del binomio cane/conduttore, per simulare la scomparsa di una persona e il successivo ritrovamento. Il tutto verrà seguito dall’ istruttore Luca Barbieri. L’ Associazione Nasi a Terra si occupa di formare adeguatamente persone e cani, di diverse razze e non, nella disciplina mantrailing.

Mantrailing

Il mantrailing, nello specifico, è una disciplina cinofila che consente di preparare il cane nella ricerca di persone scomparse attraverso un odore ricavato da un oggetto personale o da una traccia lasciata all’interno di un luogo chiuso. Ogni settimana vengono svolti allenamenti in diversi comuni della regione coordinati dal presidente, addestratore ENCI ed educatore professionista AIECI, Assalone Kristian. Lo scopo di questa Associazione è quello di divenire presto operativi in Friuli Venezia Giulia.
Le esercitazioni hanno l'obiettivo di rafforazare la consapevolezza dell’importanza di questo gruppo cinofilo, del supporto e delle potenzialità che questi cani, nelle mani della giusta guida e con il corretto lavoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esercitazioni in centro: cani e uomini si allenano per la ricerca di persone scomparse

UdineToday è in caricamento