rotate-mobile
94esima adunata degli alpini

Adunata degli alpini a Udine: il manifesto disegnato da una penna nera di Remanzacco

Il poster è stato selezionato dal direttivo Ana per la 94esima Adunata degli Alpini, che si terrà dall’11 al 14 maggio. Celebrati diversi simboli del territorio

Tra tutte le proposte, il direttivo dell'Associazione nazionale alpini ha selezionato il bozzetto per il manifesto disegnato da Andrea De Negri di Remanzacco. Il 52enne è stato mortaista alpino alla Marmora di Tarvisio durante il servizio di leva svolto nel 1992. Oggi lavora per una ditta edile.

Il poster

De Negri ha cercato di riunire diversi elementi collegati alla storia di Udine e del suo territorio. Sulla sinistra la torre campanaria della chiesa di Santa Maria che si trova accanto al castello di Udine. In cima si trova l'angelo simbolo della città: “L’agnul dal Friûl” è una statua segnavento realizzata nel 1777 che rappresenta l’arcangelo Gabriele dorato. Sulla destra del manifesto, in primo piano, si trova il monumento all’Alpino, inaugurato nel 1936. La statua si trova nella caserma Di Prampero, sede della brigata alpina Julia. Alla base le portatrici carniche, in omaggio alle donne che nel corso della Prima guerra mondiale operarono al fronte in Carnia, trasportando con le loro gerle rifornimenti e munizioni, fondamentali per i reparti alpini in prima linea. Il nastro tricolore che attraversa tutto il poster ricorda la scia delle Frecce Tricolori durante le loro esibizioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adunata degli alpini a Udine: il manifesto disegnato da una penna nera di Remanzacco

UdineToday è in caricamento