rotate-mobile
manifestazione / Centro / Piazza I Maggio

A Udine un presidio studentesco in memoria di Lorenzo

Per venerdì 28 gennaio diverse realtà friulane di studenti si sono date appuntamento in piazza Primo Maggio per ricordare lo studente morto la scorsa settimana

“Invitiamo tutti e tutte a partecipare al presidio per ricordare Lorenzo senza simboli e loghi” queste le parole degli organizzatori della manifestazione che si terrà venerdì 28 gennaio dalle ore nove in piazza Primo Maggio a Udine. Una mobilitazione studentesca nazionale che scenderà in piazza per ricordare Lorenzo Parelli, il diciottenne morto a causa di un fatale incidente sul lavoro mentre svolgeva uno stage in un’azienda di Lauzacco. Una protesta che vuole partire da questo tragico evento per “instaurare una riflessione sui temi della sicurezza dei lavoratori e delle lavoratrici, dell’impoverimento dell’offerta formativa del sistema scolastico, del lavoro senza diritti e tutele”.  Gli organizzatori sottolineano: “Per troppi anni questi temi non sono stati affrontati in maniera collettiva, per troppi anni questa riflessione è stata affrontata in maniera marginale e solo da alcuni soggetti facenti parte della comunità studentesca”.

I promotori aggiungono: “Lorenzo Parelli è morto di stage, è morto di sfruttamento, è morto di scuola e di lavoro. Schiacciato da una trave d’acciaio mentre lavorava gratis. Un nome, il suo, che si aggiunge alla già lunga lista di persone che hanno perso la vita sul posto di lavoro. Non possiamo parlare di incidente, di fatalità imprevedibile. Quanto successo è frutto della fame di profitto di aziende senza cultura della sicurezza”. Per questi motivi, diverse realtà studentesche friulane hanno deciso di scendere in piazza questo venerdì, per “esprimere la rabbia e il dolore di tutti gli studenti e le studentesse della nostra regione verso una morte, come tutte quelle sul lavoro, intollerabile”. Con la richiesta di partecipare senza esibire simboli e loghi per sottolineare ancora più la forza di un messaggio che vuole essere trasversale per richiamare l’attenzione di tutte le istituzioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Udine un presidio studentesco in memoria di Lorenzo

UdineToday è in caricamento