rotate-mobile
Cronaca

Maltrattamenti, furti e minacce: arrestato latitante che aveva colpito anche in Friuli

Un uomo di 45 anni di origini rumene è stato arrestato in Romani: tra il 2000 e il 2011 aveva commesso diversi reati, soprattutto maltrattamenti

Ha posto in essere ripetuti maltrattamenti nei confronti di diverse donne, tra il 2000 e il 2011, anche a Udine e così, lo scorso 16 febbraio, un uomo è stato arrestato dalla Polizia rumena, nella città di Turda. Si tratta di un 45enne di origine rumene le cui iniziali sono G. G. S., che dovrà scontare una pena di 6 anni, 2 mesi e 14 giorni di reclusione, successiva a un cumulo pene disposto a seguito delle sentenze dei Tribunali di Ravenna ed Udine.

I fatti

L'uomo, che è risultato residente in Italia in provincia di Ravenna almeno sino al 2012, si è distinto per episodi violenti, che lo hanno portato a numerosi deferimenti per maltrattamenti nei confronti di famigliari, atti persecutori, simulazione di reato, ricettazione, furto aggravato, minaccia e resistenza a pubblico ufficiale e guida senza patente.

In particolare ha posto in essere maltrattamenti nei confronti della convivente, con numerosi episodi di violenze fisiche che necessitavano l’intervento degli organi di Polizia e cure sanitarie; atti persecutori nei confronti di una giovane, residente in provincia di Ravenna, che portavano nella stessa una grave forma di stress psicologico; l’arresto per furto aggravato di alcuni apparati elettronici, per un ingente valore, asportando con violenza i sistemi antitaccheggio, in un negozio appartenente ad una nota catena di distribuzione; minacce e resistenza nei confronti dei Vigili Urbani di Ravenna, a seguito di un controllo e di una serie di contestazioni che gli venivano addebitate; la guida senza patente, contestata a Malborghetto (Ud), successivo ad un controllo, mentre era alla guida di un veicolo di proprietà di un connazionale.

L'arresto

A seguito del provvedimento di condanna, le articolate indagini esperite dalla Squadra Mobile della Questura di Udine, con il concorso della Direzione Centrale della Polizia Criminale, Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia, inizialmente hanno permesso di accertare che il predetto gravitava, senza una fissa dimora, nella nazione di origine. Successivamente, il ricercato è stato localizzato attraverso una specifica attività, svolta in collaborazione con il Servizio SIRENE Italia e Romania, che portava al suo arresto il 16 febbraio scorso a Turda, quando è stata data esecuzione al Mandato di Arresto Europeo che la Procura aveva provveduto a predisporre. Sono in corso le procedure estradizionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltrattamenti, furti e minacce: arrestato latitante che aveva colpito anche in Friuli

UdineToday è in caricamento