rotate-mobile
Cronaca

Manca personale, salta l'agenda vaccinale della provincia di Udine

Problemi di prenotazione per i residenti nella zona Friuli centrale: non risultano attivi appuntamenti per la somministrazione del vaccino in nessuno degli hub disponibili, per nessuna data. Nel pomeriggio incontro ai vertici aziendali di AsuFc per sanare le criticità

"Manca personale", questa la motivazione che viene data dall'Asufc per la situazione emersa negli ultimi giorni rispetto all'agenda vaccinale. Numerose segnalazioni degli utenti, che stanno cercando di prenotarsi per il richiamo, sottolineano come non ci sia nessuna disponibilità di appuntamenti, sia per luogo sia per data, riferita all'Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale.

Da lunedì il fvg in zona gialla, manca solo l'ufficialità

Sulla schermata per la prenotazione tramite Sesamo appaiono solo opzioni per le altre due aziende sanitarie della Regione.

WhatsApp Image 2021-11-25 at 15.09.17-2

Ma la situazione non cambia se ci si rivolge ad una farmacia o al Cup. Questo stato delle cose sta chiaramente rallentando la campagna vaccinale in regione, in un momento estremamente delicato per il rialzo dei contagi. In molti, all’apertura delle prenotazioni per gli over quaranta con la riduzione dell’intervallo di tempo dalla seconda dose a cinque mesi, hanno cercato di prenotare, a stretto giro, la propria dose booster. In pratica questo risulta, ad oggi, impossibile se non si decide di recarsi negli hub di Gorizia o Monfalcone, per citare quelli che hanno la disponibilità più vicina nel tempo. Altrimenti non si sa quanto si dovrà attendere. L'origine del problema, secondo la versione fornita dalla Azienda Sanitaria, è da imputarsi ad una carenza di personale. Per correre ai ripari e trovare una soluzione ad hoc e in breve tempo, sono previste nel pomeriggio di oggi alcune riunioni convocate dal direttore generale Denis Caporale con i vertici aziendali. L'auspicio è che questa situazione di stallo trovi presto una via d'uscita per non accumulare ancora ritardi sulla campagna vaccinali in atto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manca personale, salta l'agenda vaccinale della provincia di Udine

UdineToday è in caricamento