rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

È arrivata la neve: vento e aria fredda hanno abbassato drasticamente le temperature

Le temperature di oggi non supereranno, in città, i 17 gradi con le minime intorno ai 10

L'annunciata ondata di maltempo è arrivata puntualmente portando forti temporali locali, vento e persino la neve: nella serata di ieri ore si sono osservate ancora piogge da abbondanti ad intense sulla zona montana (30-40 mm) e sulla fascia orientale, in genere moderate sulle altre zone.

La neve a settembre

È apparsa la neve fino a fondovalle a Sappada e sulle altre zone della Carnia e del Tarvisiano in genere oltre i 1400-1600 m. Con l'ingresso di masse d'aria più fredda, il vento ha soffiato dai quadranti settentrionali e orientali, con raffiche intorno a 60/65 km/h sia in quota che sulla costa e le temperature hanno subito un deciso calo dappertutto.

Durante la notte

Durante la notte e fino alle prime ore del mattino di oggi, la presenza in quota del minimo barico favorirà ancora precipitazioni in genere moderate, solo localmente abbondanti, nevose oltre i 1300-1500 m. Il vento, proveniente dai quadranti settentrionali e orientali, continuerà ad essere sostenuto, con raffiche intorno a 70 km/h, ma l'afflusso di masse d'aria progressivamente più secche, contribuirà ad attenuare ulteriormente le precipitazioni. Nella mattina di oggi ci sarà un miglioramento e un deciso calo del vento.

Effetti al suolo

Dal tardo pomeriggio di ieri, venerdì 25 settembre, sono caduti alberi nei comuni di Maniago, Tavagnacco e Torviscosa. In comune di Socchieve è ancora chiuso il guado temporaneo per la frazione di Avaris.

3B Meteo 

A Udine oggi nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarite in serata, sono previsti 1.7mm di pioggia nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 17.4°C, la minima di 10°C, lo zero termico si attesterà a 1930m. I venti saranno al mattino forti e proverranno da Nord, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Sudovest. Allerte meteo previste: vento.

Nel settore climatico Alto Udinese

La perturbazione giunta venerdì si allontana dalle regioni di Nord-Est favorendo un generale miglioramento con cessazione delle precipitazioni ovunque entro il mattino, salvo residui rovesci sulle coste venete e friulane. Giornata caratterizzata da nuvolosità irregolare con passaggi nuvolosi alternati a parziali schiarite. Nel tardo pomeriggio-sera non si escludono isolati rovesci su Prealpi venete e friulane in occasionale estensione serale alle zone di pianura e costiere. Clima fresco per il periodo, prime gelate in quota. Forti venti da nord in quota, ventilazione più debole in pianura salvo rinforzi da nordest su zone costiere e triestino. Mare Adriatico mosso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È arrivata la neve: vento e aria fredda hanno abbassato drasticamente le temperature

UdineToday è in caricamento