rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Neve, pioggia, grandine e vento: il maltempo si è abbattuto sul Friuli

Secondo il bollettino meteo della Protezione civile regionale il paggio dovrebbe essere passato. La zona del Friuli occidentale è tra le più colpite dagli agenti atmosferici

Pioggia, neve e vento sul Friuli Venezia Giulia, con le zone occidentali e della Bassa tra le più colpite. Il bollettino metro della Protezione civile.

La perturbazione che ha investito la regione dalle prime ore della mattinata ha assunto carattere nevoso a quote superiori ai 300-600 metri determinando accumuli di oltre 60 cm di neve fresca nelle alpi carniche occidentali e valori minori sulle alpi orientali (30 cm).

Il bollettino valanghe prevede per la giornata odierna un grado 3 marcato, ma è previsto un aumento a 4 per la alpi e prealpi carniche occidentali in virtù delle precipitazioni registrate e delle condizioni meteo.

Neve caduta nelle ultime 12 ore:
76 cm Malga Cjampiuz (1710m) 
73 cm Val Sughet (1646m)
66 cm Rifugio Pordenone (1173m)
62 cm Casera Podestine (1015m)
62 cm Chiansaveit (1710m) 
62 cm Varmost M.te Simone (1870m) 

PIOGGE. In pianura la precipitazione ha assunto carattere di rovescio con episodi anche di tipo grandigeno, i valori cumulati hanno raggiunto e superato i 70 mm in 12 ore.

Precipitazione delle ultime 12 ore:
 95.2 Mure (SESTO AL REGHENA) 
 71.6 Villotta di Chions (CHIONS) 
 70.0 Meduno (MEDUNO) 
 66.8 Clauzetto (CLAUZETTO) 
 63.0 Zuiano (AZZANO DECIMO) 

Disagi si sono registrati a Codroipo dove si è allagato un sottopasso; a Pravisdomini, Fontanafredda, Brugnera, Azzano Decimo e a Pasiano di Pordenone si sono verificati allagamenti localizzati. Cadute di alberi, rami e ramaglie si sono verificati ad Azzano Decimo, Zoppola e Forgaria. Sul Livenza è stato attivato il servizio di piena e superamenti dei livelli di guardia si sono registrati sul Sile in località Panigai e sul Fiume Fiume in località Squarzare. In totale, su tutto il territorio regionale, stanno operando 60 volontari di 21 comuni per attività di sgombero neve, taglio alberi e monitoraggio. In giornata sono previste piogge residue da deboli a moderate con vento da nord o di Bora in attenuazione. Vento forte in quota. Per la giornata di domani cielo sereno o poco nuvoloso ma possibilità di gelate e formazione di ghiaccio al suolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve, pioggia, grandine e vento: il maltempo si è abbattuto sul Friuli

UdineToday è in caricamento