Cronaca

Neve e pioggia in arrivo sul Friuli

Le previsioni della Protezione civile regionale

Pioggia e neve in arrivo visto che sul Nord Italia permane aria umida e fredda in quota che favorisce una certa instabilità. Lo annuncia il bollettino meteo della Protezione civile regionale.

Le previsioni

Oggi possibile qualche locale rovescio, eventualmente nevoso fino a bassa quota. Le precipitazioni saranno più probabili sulla costa e sul Carso. Sulla costa soffierà a tratti vento da nord-est moderato. Martedì venti moderati da nord-ovest in quota, gelate notturne in pianura. Mercoledì nuvolosità variabile per il passaggio di nubi ad alta quota da nord-ovest, gelate notturne in pianura e, localmente, anche sulla costa.

Situazione idrogeologica

Il manto nevoso va lentamente consolidandosi, tuttavia – soprattutto in quota – permangono condizioni di pericolosità a causa della presenza di accumuli di neve. Su Alpi e Prealpi il pericolo è di livello 3 (marcato): sono possibili valanghe spontanee sui pendii non ancora scaricati e in particolare sulle forti pendenze dei versanti più soleggiati possono formarsi anche fenomeni di grandi dimensioni. Sui ripidi pendii prativi i distacchi possono essere anche di fondo. Sulle Alpi permane la possibilità che alcune valanghe possano interessare ancora la viabilità.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve e pioggia in arrivo sul Friuli

UdineToday è in caricamento