rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, pioverà per tutto il giorno

Secondo quanto confermato dal bollettino meteo della Protezione Civile, con livello di criticità "arancione", in regione continuerà a piovere per tutto il pomeriggio, mentre si monitora costantemente il livello del Tagliamento nei luoghi critici della regione

La pioggia persistente sta caratterizzando il meteo di questi ultimi giorni. Nelle ultime 24 ore, secondo quanto riferito dalla Protezione Civile regionale, le precipitazioni in zona Prealpi hanno sfiorato quota 190 millimetri. In pianura si è arrivati a 50 millimetri. Forte vento di scirocco sta inoltre spazzando la costa regionale con raffiche a 70 chilometri all'ora.

Alcuni danni da maltempo di sono verificati a Forgaria nel Friuli dove, a causa delle piogge incessanti, una piccola frana sulla strada provinciale ha tenuto impegnati i Vigili del fuoco per le operazioni di ripristino della viabilità. Si segnalano inoltre alcuni alberi caduti in zona Valli del Natisone.

Le previsioni

Il maltempo ci terrà compagnia anche nel pomeriggio grazie all'afflusso di correnti umide suboccidentali. I fenomeni temporaleschi porteranno altri 100 millimetri di pioggia sulle Prealpi. Precipitazioni abbondanti e vento di scirocco anche in pianura. Neve in calo invece nel pomeriggio dove potrebbe nevicare a 800 metri nel Tarvisiano.

I fiumi

Con le forti pioggie di questi giorni la Protezione Civile è impegnata nel costante monitoraggio dei fiumi per verificarne effettivamente il livello di criticità. A Venzone, il Tagliamento ha raggiunto quota 2,41 metri, a Madrisio 3,46 metri e a Latisana 3,25 metri. Per la sicurezza inoltre sono chiusi i seguenti guadi Malina in comune di Premariacco, Murlis in comune di Zoppola e Rauscedo in comune di San Giorgio della Rinchinvelda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, pioverà per tutto il giorno

UdineToday è in caricamento