menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Pioggia e neve sul Friuli, le previsioni

Nel pomeriggio probabile attenuazione delle nevicate, tranne che nella zona del Tarvisiano

Nella notte sono state osservate nevicate moderate su Alpi e Prealpi Carniche settori occidentali, più abbondanti verso est, specie su Alpi e Prealpi Giulie. Da inizio episodio in quota, attorno a 1500 metri, sono caduti 20-30 centimetri circa di neve fresca a ovest, 50-60 centimetri sulle zone centro-orientali, fino a 80 centimetri circa sul Monte Canin. A fondovalle, a partire da 800-900 metri circa, sono presenti circa 15-20 centimetri sia in alta Carnia che nel Tarvisiano. Il vento sostenuto da sud- ovest, dopo aver soffiato in maniera sostenuta fino alla serata di ieri si è attenuato decisamente nella notte. Piogge moderate a bassa quota, con poco vento anche sulla costa.

Evoluzione

Nelle prossime ore l'afflusso umido in quota tenderà ad attenuarsi e in mattinata saranno probabili ancora precipitazioni moderate, localmente abbondanti sulle Prealpi e Alpi Giulie, la quota neve tenderà a portarsi più in basso, intorno ai 400 metri circa nelle zone interne, 500-600 metri sulle Prealpi. Nel pomeriggio probabile ulteriore attenuazione delle nevicate, tranne che nel Tarvisiano, dove probabilmente proseguiranno, in forma debole o moderata per tutta la giornata. Nelle prossima notte probabile ripresa delle nevicate su gran parte del territorio montano, fino a fondovalle. 

Effetti al suolo

L’evento ha determinato precipitazioni che hanno superato i 50 mm nelle 24 ore nelle Prealpi Carniche e i 150 mm nelle Prealpi Giulie senza causare criticità al reticolo fluviale principale. Nella zona pedemontana orientale le precipitazioni hanno superato i 40 mm. Alla Sala Operativa Regionale non sono giunte segnalazioni di criticità.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus, quasi 700 contagi e 22 decessi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento