rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo: strade chiuse, paesi isolati, frane e tetti scoperchiati

Il bollettino della Protezione civile regionale traccia un quadro completo della pessima estate che sta passando il nostro territorio. In comune di Pontebba portati in salvo 40 scout

Il bollettino meteo della Protezione civile regionale, che traccia il profilo della cattiva situazione del meteo su tutto il Friuli Venezia Giulia.

Nel pomeriggio di ieri, un fronte temporalesco ha attraversato la nostra Regione ad iniziare dal settore occidentale della pedemontana pordenonese spostandosi rapidamente verso nord-est fino a colpire i comuni di Moggio Udinese e Pontebba.

Le segnalazioni di danneggiamenti alle coperture di alcune abitazioni, caduta alberi e allagamenti sono pervenute alla Sala Operativa regionale dai Comuni di Amaro, Aviano, Barcis, Bordano, Buja, Campoformido, Caneva, Clauzetto, Fontanafredda, Gemona del Friuli, Lusevera, Majano, Maniago, Moggio Udinese, Montereale Valcellina, Paularo, Pontebba, Porcia, Pordenone, Ragogna, Reana del Rojale, Rive d’Arcano, Sacile, San Giorgio della Rinchivelda, San Martino al Tagliamento, Tavagnacco, Tolmezzo, Tramonti di Sopra, Tramonti di Sotto, Trasaghis, Valvasone, Varmo, Venzone e Vivaro.

Nel Comune di Moggio Udinese la Sp112 è interrotta per frana, a monte della località Dordolla (loc. Saps). Inoltre a Dordolla è stata ripristinata la fornitura elettrica interrotta a causa della caduta di un traliccio. Sul territorio comunale altre frane interrompomo i collegamenti con le località Moggessa, Monticello e Fasoz.

La strada comunale tra Moggio Udinese e Ovedasso è chiusa a causa del danneggiamento del ponte sul  torrente Aupa.

Nel Comune di Verzegnis segnalata una frana che interrompe la strada provinciale n. 1 della Val D’Arzino, dalla località Pozzis verso Sella Chianzuttan. 

Ripristinata nel corso della notte da parte della Protezione Civile della Regione con la collaborazione del comune di Tolmezzo la viabilità di collegamento della frazione di Illegio interotta da una frana. Nel comune di Pontebba, zona Studena bassa, lungo la strada che collega la frazione a Cason di Lanza, causa frana, sono stati portati in salvo circa 40 scout, che hanno trovato riparo nella scuola di Pontebba.

La strada di Studena Bassa è chiusa con ordinanza comunale a causa di una colata di detriti del torrente  Pontebbana. Riaperta al traffico la strada regionale 251 in prossimità del torrente Varma. Riaperto il guado sul Torrente Meduna fra la località Rauscedo (comune di San Giorgio della Richinvelda) e il comune di Vivaro. Nel comune di Paularo, a seguito delle precipitazioni, si è danneggiata la strada sterrata che sale alla casera Pizzul. Il gruppo comunale di Protezione Civile di Paularo inizierà a breve le operazioni di pulizia atte alla riapertura della viabilità.

Nel complesso, a seguito di questo fronte di maltempo, sono stati attivati dalla Sala Operativa Regionale 230 volontari e 10 tecnici della Protezione Civile della Regione. Nel corso della mattinata di oggi i tecnici della Protezione Civile effettueranno sopralluoghi nelle aree colpite, in particolare nei comuni di Tolmezzo, Moggio Udinese, Pontebba, Verzegnis e Vito D’Asio, mentre riprenderà l’attività delle squadre comunali di volontariato di Protezione Civile per sgomberare le strade dalle piante schiantate dal vento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: strade chiuse, paesi isolati, frane e tetti scoperchiati

UdineToday è in caricamento