rotate-mobile
Cronaca

Maltempo: ieri allagamenti e alberi caduti, oggi torna a piovere

Il bollettino meteo della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia

«Dal pomeriggio di oggi saranno probabili locali rovesci o temporali, più frequenti sui monti. Venti a regime di brezza». Questa la situazione odierna, per quello che riguarda il maltempo, in base al ballettino meteo della Protezione civile Regionale. La giornata di ieri, con forti precipitazioni localizzate, ha fatto registrare diversi disagi in alcune zone. La Sala Operativa Regionale che ha coordinato le richieste di intervento delle squadre comunali di Protezione civile su tutto il territorio regionale segnala che durante l’evento sono stati impegnati circa 37 volontari di 13 Comuni. Il NUE 112 ha smistato 64 chiamate per problemi legati al maltempo dalle ore 16.00 alle ore 21.30 di ieri.

Pordenonese

I temporali che hanno interessato la regione hanno colpito nel pomeriggio di lunedì 10 la val Tramontina e la pedemontana Pordenonese con precipitazioni che hanno raggiunto i 90 mm in 3 ore a Tramonti di Sotto. In concomitanza si sono registrati solo alcuni disagi nella zona pedemontana con innesco di una frana lungo una strada provinciale in località Pofabbro.

Gemonese e collinare

A partire dal pomeriggio di ieri i temporali hanno invece interessato la provincia di Udine. La prima a essere colpita è stata la zona montana di Sella Nevea, dove però le abbondanti precipitazioni (più di 100 mm in 6 ore) non hanno fatto registrare alcun disagio. Successivamente è toccato alla zona compresa fra i comuni di Gemona, Artegna, Osoppo e Magnano in Riviera, dove invece si sono registrati allagamenti localizzati e cadute di alberi. Le precipitazioni sono state superiori ai 100 mm in 3 ore.

Valli e provincia

Nel tardo pomeriggio un fronte temporalesco ha interessato la zona sud di Udine spostandosi quindi verso le Valli del Natisone, il forte vento associato al fenomeno ha causato cadute d’alberi a Buttrio, Pavia di Udine, Taipana e Premariacco. Disagi si sono registrati anche a Vito d’Asio per cadute d’alberi, a Tarcento per dissesti e a Treppo Grande per allagamenti.

Corsi d’acqua

I corsi d’acqua maggiori così come i principali torrenti non hanno determinato criticità sul territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: ieri allagamenti e alberi caduti, oggi torna a piovere

UdineToday è in caricamento