rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, allagamenti nella Bassa e fiumi oltre il livello di guardia

Il bollettino meteo della Protezione civile regionale

Il bollettino meteo della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia per oggi e domani.

La situazione

Piogge da intense a molto intense, specie sulle Prealpi Giulie con quota neve attorno ai 2000 m, un po' più bassa verso il Cadore. Possibili locali piogge temporalesche. Vento forte da sud-ovest in quota, da sud sulla costa con possibili mareggiate. 

Evoluzione

Fino al primo pomeriggio di domani piogge da intense a molto intense, specie sulle Prealpi Giulie con quota neve attorno ai 2000 m, un po' più bassa verso il Cadore. Possibili locali piogge temporalesche. Vento forte da sud-ovest in quota, da sud sulla costa con possibili mareggiate. In seguito precipitazioni sparse ed intermittenti in genere moderate, quota neve attorno ai 1000 m circa. 

Effetti al suolo

Dopo le nevicate della giornata di domenica che hanno visto impegnati più di 250 volontari di 56 comuni, le squadre comunali sono ora impegnate per alcuni interventi per allagamenti in comune di Muggia e Muzzana del Turgnano. Si prevede un aumento dei livelli dei corsi d’acqua in particolare, nelle prossime ore, nel bacino dell’Isonzo. Alle ore 11:20 di oggi la portata scaricata dalla diga di Salcano risulta di 824 mc/s in aumento e la portata del Vipacco a Savogna risulta di 277 mc/s in aumento. Il fiume Judrio ha superato il livello di guardia all’idrometro di Prepotto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, allagamenti nella Bassa e fiumi oltre il livello di guardia

UdineToday è in caricamento