rotate-mobile
Cronaca

Meteo, pioggia in arrivo dopo il fine settimana

Al momento i modelli previsionali individuano un guasto del tempo più marcato e duraturo verso la fine della prossima settimana, con nuove piogge a partire da giovedì

Il Nord Italia è al momento interessato da un campo di alta pressione che garantirà un fine settimana di tempo stabile sul Friuli-Venezia Giulia, con una giornata di sabato in massima parte soleggiata, mentre domenica vedrà foschie spesse su gran parte della regione e anche banchi di nebbia al mattino sulle basse pianure. Dalla serata, inoltre, una perturbazione comincerà a interessare il Triveneto, con nuvolosità in aumento e piogge sparse che riguarderanno soprattutto la giornata di lunedì. Fra martedì e mercoledì è probabile una nuova parentesi di bel tempo, prima di un più corposo peggioramento che dovrebbe affacciarsi sul Friuli-Venezia Giulia da giovedì, portando nuove piogge, un calo termico e anche nevicate a quote medie sulle Alpi.

Udine

Per quanto riguarda Udine – in base a quanto diffuso da Davide Ricci di 3BMeteo –, sabato dovrebbe essere una giornata ben soleggiata, con possibilità di lievi foschie al mattino e alla sera, mentre domenica il tempo si presenterà decisamente più uggioso, con nubi basse e dense foschie per gran parte della giornata. Sulle basse pianure a sud del capoluogo non sono esclusi banchi di nebbia nelle prime ore della giornata ed in serata non è esclusa anche qualche goccia di pioggia. Una perturbazione interesserà infatti Udine nella giornata di lunedì, con piogge generalmente di debole o al più moderata  intensità in esaurimento serale. Successivamente è atteso un miglioramento, con martedì e mercoledì che vedranno nubi sparse alternate ad ampie schiarite. Al momento i modelli previsionali individuano un guasto del tempo più marcato e duraturo verso la fine della prossima settimana, con nuove piogge a partire da giovedì e anche il ritorno della neve a quote medie su Alpi e Prealpi, ma data la distanza temporale saranno necessarie ulteriori conferme.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, pioggia in arrivo dopo il fine settimana

UdineToday è in caricamento