rotate-mobile
Cronaca

Maltempo in Friuli: piogge abbondanti fino al pomeriggio sera

Il pordenonese è la zona più colpita dalla precipitazioni. Oltre 200 mm di pioggia ad Andreis, Polcenigo e Piancavallo nelle ultime 24 ore.Sul territorio 5 squadre di volontari della Protezione Civile

Sulla Regione, per le prossime ore, permarrà l’instabilità atmosferica, con rovesci sparsi ed intermittenti con accumuli di pioggia anche abbondanti. Lo dichiara la Protezione civile regionale nel suo ultimo bollettino meteo, emesso alle 5 e 30 del mattino. Le piogge tenderanno ad esaurirsi nel pomeriggio/sera. Il pordenonese è la zona più colpita dalla pioggia, con Andreis, Plcenigo e Piancavallo, dove nelle ultime 24 ore sono caduti rispettivamente 247, 220 e 214 mm di pioggia. In provincia di Udine il Comune che ha registrato le presipitazioni più consistenti è Forni di Sotto, particolarmente colpito durante la notte

STRADE: La SR 251 della Valcellina, chiusa causa per esondazione torrente Varma, è stata riaperta alle ore 5.30. Cinque squadre comunali di Protezione Civile del Pordenonese rimangono in monitoraggio sul territorio, per un totale di 15 volontari.

SERVIZIO DI PIENA: Il Genio Civile di Pordenone mantiene attivo il servizio di piena sul fiume Livenza, nei tratti di propria competenza.
Le portate provenienti dai bacini montani del Cellina e Meduna, grazie alla laminazione effettuata utilizzando l’invaso di Ravedis, hanno raggiunto un valore massimo complessivo di portata in uscita di soli 524 mc/s all’1.00 di questa notte, per poi diminuire ai 262 mc/s delle ore 5.00, tornando al di sotto del livello di guardia. Il Servizio difesa del suolo regionale mantiene attivo il servizio di piena lungo l’asta di valle del fiume Meduna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in Friuli: piogge abbondanti fino al pomeriggio sera

UdineToday è in caricamento