rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Via Popone

Maltempo: i Vigili del fuoco chiamati agli straordinari

La situazione meteo monitorata e raccontata dal comando provinciale di via Popone. I punti critici: Valcanale, Carnia e Medio Friuli

Udine e il Friuli ancora sotto il tiro del maltempo che, secondo le previsioni della Protezione civile regionale, durerà almeno fino a lunedì. In questo contesto il lavoro aumenta in maniera esponenziale per i Vigili del fuoco. Siamo stati al comando provinciale di via Popone, dove il dottor Paolo Castellone, funzionario di guardia comando provinciale, ci ha descritto la situazione attuale. 

GLI INTERVENTI. "A partire dalle 20 di ieri abbiamo effettuato circa 70 interventi. Alcuni hanno risolto i problemi in essere, altri sono ancora in evoluzione".

Maltempo: i Vigili del fuoco al lavoro

CRITICITA'. "Allagamenti e neve mista ad acqua, con la possibilità che si creino delle slavine, rappresentano i punti più delicati da affrontare in questi giorni". 

ZONE A RISCHIO. "Partendo da nord abbiamo il Tarvisiano, dove sono frequenti le slavine causate da neve mista ad acqua, Moggio, con slavine che hanno isolato alcune borgate, la Carnia, sempre con le stesse problematiche, e il Medio Friuli, con allagamenti sopratutto nel codroipese. Dovesse salire la marea, come sembra possibile, gli allagamenti si faranno ancora più intensi". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: i Vigili del fuoco chiamati agli straordinari

UdineToday è in caricamento