menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Friuli sott'acqua: in 45 giorni la pioggia di un anno intero

La Protezione Civile regionale ha fornito i dati pluviometrici relativi all'ultimo mese e mezzo: in dieci stazioni si è verificato un accumulo del 30 per cento di pioggia rispetto a quella accumulata nell'intero anno.

I friulani sono ormai abituati ad aprire l’ombrello, ma sicuramente non pensavano di doverlo usare così di frequente nel periodo invernale. Che quello attuale sia un inverno atipico, condizionato anche dalle temperature sopra la norma, lo si era capito. 

Sorprende, però, leggere i dati pluviometrici preliminari forniti dalla Protezione Civile regionale e rilevati dalla rete di monitoraggio idrometeorologico in telemisura: 

Nel periodo compreso tra il 1 dicembre 2013 e il 20 gennaio 2014, infatti, c’è stato un incredibile aumento di precipitazioni: nelle dieci stazioni che hanno registrato i valori massimi, la pioggia accumulata per il periodo osservato è circa il 30 per cento di quella mediamente rilevata per l’interno anno

Guida la classifica la stazione nel territorio di Uccea (Resia) che ha fatto registrare 1212.4 millimetri di pioggia cumulata nel periodo sopra indicato. Seguono Musi (in comune di Lusevera) con 1096 millimetri, Coritis (Resia) e Piancavallo (Aviano). Valori alti, quindi, per i territori montuosi, seguiti dalle zone collinari come Tarcento (596.4 millimetri), Zompitta (548 millimetri) e Fagagna (492.0 millimetri). Il comune in provincia di Udine che ha fatto registrare la quantità più bassa è Fiumicello in località San Lorenzo (172.6 millimetri), mentre l’ultimo, in regione, è quello di Muggia (113.4 millimetri).

Di seguito la tabella completa fornita dalla Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia:

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus, 12 i decessi, calano i ricoveri e le terapie intensive

Attualità

È di nuovo zona arancione, ecco cosa succede da oggi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento