rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo: raffiche di vento e tanta pioggia sul Friuli

Diversi gli allagamenti e gli incidenti. Un fulmine ha causato un incendio in un condominio di Codroipo. La situazione peggiore a Lauzacco. Gli aggiornamenti con i video e le fotografie dei nostri lettori

Alle ore 14.30 ha iniziato a piovere abbontantemente su Udine e provincia. La perturbazione è peggiorata poco dopo a causa del vento forte, prima di spostarsi verso le 15.00 verso sud - sudovest tra Pavia di Udine e il Medio Friuli. Oltre dagli abbondanti rovesci, Codroipo è stata colpita anche da una violenta grandinata.

Incidenti

Diversi gli incidenti registrati in quell'arco temporale tra cui uno a Manzano, un altro a Lumignacco (vedi fotografia in basso) e uno più grave avvenuto tra Chiasiellis e Mortegliano che ha richiesto la chiusura dell'arteria. A Udine un motociclista è caduto a terra dopo essere andato a sbattere contro un albero di via Divisione Garibaldi-Osoppo. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i sanitari del 118 che hanno trasportato il ferito in codice verde al Pronto Soccorso di Udine.

Allagamenti e alberi caduti

 I maggior allagamenti si sono verificati nelle zona tra Risano e Lauzacco. Molte le cantine e le strade invase dall'acqua. Diverse le arterie rimaste bloccate al traffico veicolare a causa della caduta di rami, fronde e alberi, come avvenuto a Pozzuolo del Friuli, a Campodformido (in via del Pasco), a Terenzano (vedi fotografie in basso) ma anche a Udine. Sono al lavoro diverse squadre dei vigili del fuoco, partite dal Comando dei Vigili del fuoco di via Popone, e molti volontari della Protezione Civile di Pozzuolo, Lestizza e Pavia di Udine. Tra i punti più delicati - ovviamente -  i sottopassi di Manzano e di Pradamano. Allagato, inoltre, un ristorante di Pavia di Udine.

Incendio a Codroipo

Un fulmine ha colpito a Codroipo un quadro elettrico generale del condominio "Pevere", presente in via Valussi al civico25, causando un incendio. Le alte fiamme sprigionatesi sono state spente con un estintore dall'intervento tempestivo di un condomino e successivamente dal lavoro dei vigili del fuoco della stazione locale. I pompieri, dopo aver messo in sicurezza l'area, hanno chiesto l'intervento dei tecnici dell'Enel.

La situazione a Lauzacco

video di Manuel Colitti 

Auto fuori strada a Manzano

WhatsApp Image 2018-06-05 at 14.53.03-2

La situazione a Pavia di Udine

La situazione tra Pavia di Udine e Moretto nel video di Francesco Tecchio

Incidente tra Risano e Lumignacco

WhatsApp Image 2018-06-05 at 15.26.23-2

Strada statale a Pozzuolo del Friuli bloccata per caduta alberi

WhatsApp Image 2018-06-05 at 15.19.39 (1)-2

Albero caduto in via Ellero a Terenzano

via ellero terenzano-2

La situazione su piazza San Giacomo

Le "onde d'acqua" riprese da Serena Baruffini.

La situazione a Paularo

Video delle ore 13.30 caricato dall'utente "Umpa Lumpa"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: raffiche di vento e tanta pioggia sul Friuli

UdineToday è in caricamento