rotate-mobile
Cronaca

Maltempo: pioggia e neve si abbattono su tutto il Friuli

Precipitazioni su tutta la pianura, costa e montagna. In comune di Chiusaforte 110 centimetri di neve. Volontari all'opera a Grimacco, Aviano, Fanna, Forni Avoltri, Enemonzo, Ligosullo, Tramonti di Sopra, Sequals e Paularo

Dal tardo pomeriggio di mercoledì 25 dicembre la regione è stata interessata da intense precipitazioni su pianura e costa e precipitazioni molto intense in montagna.

Il bollettino meteo della Protezione civile regionale:

Oltre i 1.300 metri ci sono state intense nevicate. Valore massimo è stato riportato dalla stazione nivometrica posta in località “Livinal Lunc”, nel comune di Chiusaforte, a quota 1837 metri, con più di 110 cm di neve.

Nel comune di Aviano, in località Piancavallo, una ventina di volontari dei gruppi comunali di Protezione Civile di Aviano, San Quirino e Fontanafredda hanno lavorato per predisporre il sistema di motopompe atto a evitare eventuali allagamenti.

Il bollettino delle precipitazioni alle ore 12.00

Restano chiusi i guadi di Rauscedo, Murlis e Malina. La SR 251 resta chiusa all’altezza del ponte sul torrente Varma a causa dell’esondazione dello stesso sulla strada. Sul posto a presidio presenti 3 volontari del gruppo comunale di Barcis.

Sulla costa, a causa dei forti venti provenienti da Sud – Sud-Est, venti che a Grado hanno registrato raffiche attorno ai 60 km/h, abbiamo avuto il fenomeno dell’acqua alta che ha raggiunto a Grado un valore massimo pari a 1,08 metri alle ore 3:30 odierne senza però creare particolari problemi. Sul posto erano operativi 4 volontari del gruppo comunale di Grado che alle ore 5:00 hanno comunicato il termine delle attività. Per la giornata odierna non sono previsti ulteriori picchi di alta.

Tutti i livelli dei corsi d’acqua restano costantemente monitorati dalla Sala Operativa Regionale che, salvo il Varma, rimangono al momento sotto i livelli di attenzione.

Sempre a causa del maltempo, hanno operato in totale una settantina di volontari dei comuni di Grimacco, Aviano, Fanna, Forni Avoltri, Enemonzo, Ligosullo, Tramonti di Sopra, Sequals e Paularo. I volontari sono stati impegnati in attività di monitoraggio territorio, rimozione di alberi caduti su strade e svuotamento di scantinati allagati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: pioggia e neve si abbattono su tutto il Friuli

UdineToday è in caricamento