rotate-mobile
Cronaca

Neve su Udine e il Friuli: risveglio da sogno per i romantici

Era prevista e, puntuale, è arrivata a imbiancare anche la pianura. Nelle prossime ore dovrebbero però alzarsi le temperature, tranne in Carnia dove il fenomeno insisterà

Per i più romantici, quello di oggi è stato un risveglio quasi perfetto, con la neve a imbiancare il panorama fuori dalle nostre finestre.

Il meteo

Un lobo del vortice polare coinvolge mezza Europa determinando un peggioramento sul Nord Italia, a carattere freddo. Aarrivate le attese nevicate tra notte e primo mattino fin verso la pianura, con quota neve in progressivo rialzo nel corso della mattinata specie sulle medio-basse pianure. Nevicate copiose che insisteranno invece in Carnia con accumuli tra 20 e 40 cm. Attenuazione delle precipitazioni tra pomeriggio e sera a partire da Ovest. Venti dapprima da Nordest al suolo ma in successiva rotazione dai quadranti meridionali su coste e pianure prospicienti; sud-occidentali in montagna, anche forti. Temperature in rialzo, specie nei valori minimi. Mare Adriatico da molto mosso fino ad agitato al largo.

Le previsioni

Dopo la pausa tra Santo Stefano e domenica, il tempo tenderà nuovamente a peggiorare sulle regioni del Triveneto. In avvio di settimana la discesa di una vasta saccatura, colma di aria fredda di estrazione artica, porterà infatti condizioni di maltempo invernale con arrivo della neve anche in pianura; attese inoltre copiose nevicate sulle Dolomiti, fino a circa mezzo metro di neve fresca a partire dai 1000m di quota. Maltempo dai connotati invernali che poi proseguirà per gran parte della settimana, con occasione per nuove nevicate sui settori alpini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve su Udine e il Friuli: risveglio da sogno per i romantici

UdineToday è in caricamento