rotate-mobile
Cronaca

Pioggia e neve in Fvg: anche il meteo si adegua a questo Natale inusitato

Le previsioni per oggi, venerdì 25 dicembre, sono infauste: domani, giorno di Santo Stefano, dovrebbe però esserci un netto miglioramento su tutta la regione

Cielo uggioso, pioggia, neve: il fronte freddo diretto verso i Balcani coinvolge il Nord Italia, generando una circolazione depressionaria. Giornata di Natale caratterizzata da tempo perturbato sul Triveneto con precipitazioni deboli diffuse in avvio di giornata e nevischio o deboli nevicate in montagna in calo fino a quote collinari. Nel corso del pomeriggio tendenza a tempo via via più asciutto sui settori montuosi ma ancora nuvoloso e freddo, mentre piogge deboli o moderate tenderanno a insistere sulle zone di pianura e costiere.

Generale calo termico, più marcato dalla sera. Venti da nord/nordest in intensificazione a tutte le quote, Bora sulle zone costiere. Mare Adriatico molto mosso specie al largo.

Maltempo e calo termico

Tempo che andrà gradualmente peggiorando nel corso della Vigilia ma soprattutto in vista del Santo Natale, per l'arrivo di un fronte freddo che darà vita a una circolazione depressionaria, con maltempo e fiocchi di neve che si spingeranno a quote di bassa collina. Santo Stefano più soleggiato ma con clima che rimarrà freddo e ventoso. Lunedì è invece atteso un marcato peggioramento a carattere freddo, con neve inizialmente in pianura ma con limite in rialzo fino in collina entro metà giornata; attese copiose nevicate sulle Dolomiti e in Val d'Adige, fino a circa mezzo metro di neve fresca a partire dai 1000m di quota, 30cm tra Trento e Bolzano. 

In collaborazione con 3B Meteo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia e neve in Fvg: anche il meteo si adegua a questo Natale inusitato

UdineToday è in caricamento