rotate-mobile
Cronaca

Maltempo in Friuli, vento e grandinate fanno precipitare le temperature

Colpiti il pordenonese e la Carnia. A Malga Chiampis c'è una vittima, un turista straniero di 41 anni

Forte precipitazioni si sono abbattute in poco tempo su parte del Friuli. Nel pordenonese è stato allertato il Soccorso Alpino di Maniago per una richiesta di intervento a Malga Chiampis, in Val Viellia, in comune di Tramonti di Sopra (Pn), dove è ancora in corso il raduno della Famiglia arcobaleno europea. Un albero è caduto sopra una delle tende accampate imprigionando una o più persone. Sul posto è stato inviato l'elicottero della centrale operativa di Udine. Le operazioni di ricerca sono ancora in corso a Malga Chiampis, dove l'elicottero non è riuscito a individuare la tenda e ha dovuto sospendere le operazioni per rifornimento. Il bilancio è al momento di un morto, si tratterebbe di un turista belga di 41 anni. 

Precipatazioni abbondanti si sono abbattute anche in Carnia. A Tolmezzo si registra la caduta in strada di diversi alberi, così come a Villa Santina e sul ponte di Avons. A causa del maltempo alcuni paesi sono rimati temporaneamente senza luce a causa di un blackout. 

Alberi caduti a Tolmezzo e Verzegnis

Pioggia e grandine hanno colpito anche l'area del manzanese con le temperature scese a picco di diversi gradi. Qui il video di Raffaele Tambozzo. 

La Sala Operativa Regionale prosegue le operazioni di monitoraggio, di smistamento delle richieste di intervento e di coordinamento delle squadre comunali di Protezione civile su tutto il territorio regionale. Attualmente sono impegnati 120 volontari di 24 gruppi comunali di protezione civile per interventi di taglio alberi/pulizia strade. Alla centrale Nue 112 nel pomeriggio di oggi sono state gestite più di 300 chiamate per richieste di intervento dello squadre dei Vigili del Fuoco. 

VIDEO: le immagini dei nostri lettori. Impressionanti quelle da Vernasso

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in Friuli, vento e grandinate fanno precipitare le temperature

UdineToday è in caricamento