rotate-mobile

Maltempo a Lignano: strade sommerse dall'acqua, più di 60 richieste d'aiuto

Diverse le vie allagate. In alcuni punti l'acqua ha raggiunto i 40-50 centimetri di altezza. La situazione peggiore si è verificata a Sabbiadoro, quella migliore a Pineta. Articolo, gallery e video

Oltre una sessantina le richieste di intervento che dalle 14.45 sono pervenute dal Comune di Lignano Sabbiadoro per allagamenti alla sala operativa del Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Udine.

A causa delle intense precipitazioni piovose si sono verificati allagamenti di cantine e scantinati che hanno interessato molte vie cittadine, quali: via Tridentina, via Latisana, via Giardini, viale Venezia, via Marina, via Tolmezzo, via Pusteria, via dell'Arenile, via Carinzia, via Julia, via Centrale, via Sappada, via dei Tigli, via Mentana, lungomare Trento, lungomare Trieste, viale Europa, via Celeste, via Monte Ortigara, via dei Platani, via Tirrenia, via Monte Adamello, via delle Primule, via Asti, via Carso, via dei Platani, ecc.

Sul posto stanno operando squadre del distaccamento volontari di Lignano, del distaccamento volontari di codroipo e squadre provenienti da Udine. Complessivamente stanno lavorando oltre 20 unità con automezzi e pompe da esaurimento. Per poter far fronte alla mole intensa di lavoro sul posto giungeranno anche squadre da altri comandi della regione.  I volontari di Protezione civile si sono coordinati con il 115 per effettuare gli
interventi dei gruppi di Pc giunti anche da Precenicco, Latisana e Palazzolo dello Stella. Il Sindaco ha attivato il COC per il coordinamento delle operazioni. 

Gli altri interventi

Altri allagamenti si sono verificati in mattinata in via Pazzan a Pagnacco, a Treppo Grande, Cervignano del Friuli, Magnano in Riviera, Pontebba, Azzano Decimo, Coseano, Gonars, Camino al Tagliamento. A Rigolato, invece, è stata segnalata la caduta di massi in località Ludaria sulla strada comunale per Piani di Vas.

Gli altri video da Lignano Sabbiadoro

La situazione nel video di Franz Dalle Crode

La situazione ripresa questo pomeriggio in via Carinzia nel video di Genny Fumolo.

Video popolari

Maltempo a Lignano: strade sommerse dall'acqua, più di 60 richieste d'aiuto

UdineToday è in caricamento