rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Maltempo in Fvg: allerta rossa per piogge intense, temporali e vento

Fra lunedì e martedì passerà il fronte principale preceduto da un'ulteriore intensificazione del flusso sciroccale. Rischio criticità idrogeologiche fino martedì

Si è trasformata da "arancione" a "rossa" l'allerta meteo diramata dalla Protezione civile del Fvg per rischio idrogeologico in alcune aree della regione - tra le province di Udine e Pordenone, in particolare nella zona montana e pedemontana - a causa di piogge molto intense, temporali e vento molto forte previsti da oggi fino a martedì. Una depressione stazionaria sul Mediterraneo occidentale richiamerà un forte afflusso di correnti molto umide e instabili da sud-ovest in quota, da sud-est nei bassi strati. Fra lunedì e martedì passerà il fronte principale preceduto da un'ulteriore intensificazione del flusso sciroccale.

Al verificarsi di tali eventi si prevedono - avverte la Protezione civile - innalzamento dei corsi d'acqua di pianura, possibili locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, diffusi fenomeni di instabilità dei pendii con interruzioni della viabilità e problematiche connesse al vento. Sulla costa non si escludono problemi per acqua alta e mareggiate.

Le previsioni

SABATO 27 ottobre: Si prevedono piogge moderate sulla bassa pianura, abbondanti sull'alta pianura, intense sulla zona montana, localmente molto intense sulle Prealpi. Possibili temporali. Sulla costa piogge in genere deboli e intermittenti e soffierà Scirocco da moderato a sostenuto.

DOMENICA 28 ottobre: Piogge in genere da abbondanti ad intense, anche temporalesche, probabilmente molto intense e persistenti su fascia pedemontana e zona montana. Su bassa pianura e costa piogge più attenuate ed intermittenti. Soffierà Scirocco da sostenuto a forte su tutte le zone con raffiche superiori ai 70 km orari e probabili mareggiate sulla costa, dove potrebbero esserci anche delle fasi di acqua alta.

LUNEDI' 29 e MARTEDI' 30 ottobre: Continueranno le piogge da intense a molto intense, anche temporalesche, specie nella notte fra il 29 e il 30 e sulle zone montana e pedemontana. Da lunedì pomeriggio soffierà Scirocco forte su tutta la regione, molto forte su costa e monti con raffiche anche oltre i 100 km orari. L'intero episodio (da sabato a martedì), alla luce dei modelli di simulazione, potrebbe determinare sulla zona montana dei cumulati locali di pioggia superiori ai 500 mm.

Cattura-33-7

Danni per maltempo: 145 mila euro a Castelnovo, Chiusaforte, Clauzetto e Pulfero

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in Fvg: allerta rossa per piogge intense, temporali e vento

UdineToday è in caricamento