rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Piogge temporalesche forti, vento e la quota neve che scende ancora: arriva il freddo

Dopo le piogge di questa notte, la Protezione Civile dirama un ulteriore allerta meteo: tornano temporali forti e raffiche di vento

Dopo le intense precipitazioni di questa notte, tornano piogge temporalesche diffuse, in genere intense, intermittenti su pianura e costa, più continue verso i monti. Sarà possibile, oggi, anche qualche temporale forte. Soffierà vento da sud o sud-ovest da moderato a sostenuto sulla costa e in quota. In serata la quota neve potrà scendere fin sui 1300 m sulle Alpi e il vento ruoterà in prevalenza da nord.

Evoluzione

Nella notte tra venerdì e sabato si scateneranno rovesci e temporali sparsi con quota neve fino a 1300 metri circa sulle Alpi. Soffierà a tratti vento moderato da nord o nord-est, in attenuazione verso sera. Lunedì 27 settembre sarà ancora possibile qualche pioggia o qualche rovescio sparso, nevoso sui monti oltre i 1500-1700 m. In serata possibile peggioramento.

Effetti al suolo

Dalle 7 del 25 settembre si segnalano allagamenti nei comuni di Fanna, Aquileia, Fiumicello Villa Vicentina, San Canzian d’Isonzo, Ruda, Sagrado, Ronchi dei Legionari; caduta alberi nel Comune San Daniele del Friuli e Taipana. La strada SP 36 di Bordano è stata chiusa per crollo massi nei pressi della galleria lato Braulins.

3B Meteo

A Udine oggi cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco, sono previsti 30.3mm di pioggia nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 22.6°C, la minima di 15.2°C, lo zero termico si attesterà a 3092m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sudest, al pomeriggio deboli e proverranno da Est-Sudest.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piogge temporalesche forti, vento e la quota neve che scende ancora: arriva il freddo

UdineToday è in caricamento