rotate-mobile
Cronaca

Il tanto atteso maltempo è arrivato: i danni e la situazione

L'instabilità e il maltempo ci terranno compagnia nelle giornate di oggi e domani. Intanto la conta dei primi danni.

La tanto attesa pioggia è finalmente arrivata. Come da previsioni meteo la giornata di oggi e quella di domani saranno all'insegna del maltempo su tutta la regione.

Dopo il grande caldo delle scorse settimane, le temperature, come predetto. concedono una tregua. Oggi e domani una saccatura atlantica, associata a correnti umide sud-occidentali, determinerà un generale aumento dell'instabilità, più marcata nelle ore centrali di giovedì e poi di venerdì fino al pomeriggio.

Oggi temporali e forti raffiche di vento, poco dopo le 13.00 si sono abbattute sul territorio. 

GALLERY - Friuli Venezia Giulia nella morsa del maltempo: la conta dei danni

A Pradamano un magazzino comunale è stato scoperchiato da una folata di vento. A Nimis un albero è stato abbattuto sul maltempo ed ostruisce la viabilità lungo la strada della Motta.

Sulle coste si segnalano forti raffiche di vento e qualche ombrellone divelto a Lignano

Dalle prime ore del pomeriggio di oggi, giovedì 18 agosto, si segnalano eventi di caduta alberi nei Comuni di San Pier D’Isonzo, S. Maria La Longa, Arba, Cormons, Pordenone, Turriaco, Meduno, Fontanafredda, Spilimbergo, Pavia di Udine, San Vito al Tagliamento, Pasian di Prato, Sesto al Reghena, Attimis, Mossa, Manzano, Mariano del Friuli, Udine, Capriva del Friuli, San Leonardo, Savogna, Cordenons, Azzano decimo, Aquileia, Pradamano, San Lorenzo Isontino, Brugnera, San Giovanni al Natisone, Valvasone Arzene, Aiello del Friuli, Pozzuolo del Friuli, Farra d’Isonzo, Bicinicco, Duino Aurisina, Fiumicello Villa Vicentina, Camino al Tagliamento, San Martino al Tagliamento, Pasiano di Pordenone, Gonars, Sesto al Reghena, Ronchis, Faedis, Pocenia, Codroipo, Ruda, San Pietro al Natisone, Forni Avoltri, Sagrado, Chiopris-Viscone, Romans d’Isonzo, Lestizza, Palazzolo dello Stella, Nimis, Cassacco, Fanna, Ragogna, Moimacco, Povoletto, Clauzetto, Moruzzo, Montereale Valcellina e San Giorgio di
Nogaro. Si segnala la caduta di un palo del telefono a Morsano al Tagliamento. Si registrano guasti su linea di media tensione nelle ex province di Ud e Pn, Enel sta già lavorando per un rapido ripristino. Proseguono le attività di monitoraggio sul territorio da parte di alcuni gruppi comunali di Protezione Civile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il tanto atteso maltempo è arrivato: i danni e la situazione

UdineToday è in caricamento